Questa frase è falsa. Kurt Gödel e i paradossi del genio, Teatro di Villa Torlonia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

La pièce, scritta in occasione dei 110 anni dalla nascita di Kurt Gödel, esplora i punti nodali del matematico e filosofo austriaco, uno dei maggiori logici del XX secolo.

Nel 1930 un ragazzo austriaco dimostrò un teorema di logica matematica con una delle più incredibili sequenze argomentative nella storia del pensiero umano. Era il Teorema di Incompletezza e il ragazzo si chiamava Kurt Gödel.

Logico, folle, metafisico, alienato dalla realtà, pensatore eccezionale, rigoroso fino all’eccesso, Kurt Gödel incarna la follia come lucida visione logica della realtà. Come Shakespeare nell’Amleto: c’è del metodo in questa follia, Gödel ha radicata in sé la convinzione che il mondo sia profondamente razionale, senza alcuno spazio per il caso, per l’indeterminatezza.

Costruito come una docufiction teatrale, lo spettacolo mette in scena i momenti nodali della vita di Gödel attraverso una serrata alternanza tra la parola e la musica dal vivo di un violoncello solo: uno studente appassionato di logica che percorre gli entusiasmi, le fobie e le inquietudini del grande matematico, dai primi successi accademici alle crisi depressive, dalla fuga dall’Austria nazista fino al conseguimento della cittadinanza americana; la figura del grande logico alle prese con un giudice statunitense; Gödel, che come in una seduta psicanalitica, spiega le proprie scoperte; la nutrizionista che lo prende in cura quando ormai settantenne smette di mangiare convinto che il cibo sia avvelenato.

Una riflessione sulla vita, sul tempo e sulle conseguenze drammatiche della logica del genio.

La stagione del Teatro di Villa Torlonia è promossa da Roma Capitale con  il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura

TEATRO DI VILLA TORLONIA

16 aprile 2016 ore 19.30

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria 060608

Questa frase è falsa. Kurt Gödel e i paradossi del genio

testo e regia  Pietro Faiella 

Interpreti  Vito Favata, Liliana Massari, Andrea Benazzo, Pietro Faiella

Violoncello Emanuela Zanghi

disegno luci Salvatore Metastasio


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...