Baba e Djana Sissoko in concerto: domenica 23 ottobre al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Attesissimo ritorno per la XIV edizione del festival Ottobre africano. Domenica 23 ottobre alle 21.00, al teatro Biblioteca Quarticciolo di Roma (via Ostuni, 8), salgono sul palco due fra gli artisti africani più apprezzati a livello internazionale, Baba Sissoko e sua figlia Dijana. Un confronto fra generazioni, per vivere un’esperienza musicale suggestiva, tra melodie e ritmi tribali e sonorità Jazz e Blues.

Nato in Mali e discendente da una grande dinastia di griots, Sissoko è maestro indiscusso del tamani (tamburo parlante) che ha imparato a suonare durante la sua infanzia grazie agli insegnamenti del nonno, e dal quale estrae con naturalezza sbalorditiva tutte le note con un semplice gesto. Eccezionale polistrumentista, Baba suona tantissimi altri strumenti, tra cui lo ngoni, il kamalengoni, la chitarra, il balaphon, la calebasse, il sildrom, la kora. La sua musica subisce l’influenza dell’Amadran, la ripetitiva e ipnotica struttura musicale tipica del Mali dalla quale ebbe origine il blues.

Il concerto è aperto da Symo, giovane artista italo-etiope, cresciuta in una borgata romana con la musica nel sangue. Al secolo Simona Barbui, la cantante 25enne è riuscita a fondere perfettamente le radici della musica nera con il cantautorato italiano, tanto da aver dato vita a una particolare commistione di afro-beats, elettronica e R’nB come sottofondo di testi cantati rigorosamente in lingua italiana.

Info e prenotazioni:

Teatro Biblioteca Quarticciolo
www.teatriincomune.roma.it

tel. 06 98951725

promozione@teatrobibliotecaquarticciolo.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere