Eruzioni Festival VI° Edizione. Ad Ercolano in scena il teatro contemporaneo e il civismo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Eruzioni Festival” torna a Ercolano dal 28 ottobre al 6 gennaio per raccontare, attraverso un ricco calendario di teatro, danza e musica, un’urgenza della società contemporanea: la condivisione.

“Condividi o Muori” è il tema della sesta edizione che nasce nel solco culturale delle economie del dono, intese come scambio costante tra i cittadini, tra gli artisti sempre più protesi verso le comunità e pubblici sempre più interattivi e coinvolti nelle dinamiche della produzione culturale.

“Con Eruzioni Festival – afferma il direttore artistico Agostino Riitano – lo spettatore e il cittadino cercano di coincidere, la creatività e il civismo finalmente iniziano a viaggiare di pari passo”.

Un ulteriore elemento distintivo del festival, oltre alla peculiarità dei contenuti artistici, è la scelta dei luoghi che ospitano spettacoli, concerti, workshop e incontri.

I Muta Imago allestiranno “Antologia di S.” a Villa Ruggiero, uno dei gioielli del Miglio d’Oro; il regista catalano Roger Bernat, per la prima volta in Campania con la performance “Domini Public”, sperimenterà il teatro partecipato al Museo Archeologico Virtuale; i registi Ricci/Forte presenteranno in versione site specific “Wunderkammerer Soap #4_Eduardo II” in un’area industriale adibita alla lavorazione degli abiti usati; all’auditorium del MAV gli eclettici Flavia Mastrella e Antonio Rezza presenteranno “Pitecus” e il Teatro Persona metterà in scena “L’ombra della sera”; Vittorio Continelli, Claudia Fabris, Brincadera e Salvatore Cantalupo creeranno performance site specific in spazi intimi del quotidiano, masserie e asili nido.

Uno spazio è dedicato anche alla nuova musica d’autore con i concerti di Giovanni Block e di La Terza Classe.

La chiusura del festival è affidata a un grande concerto popolare in ricordo di Pino Daniele, “Io Sto vicino a te”, con la partecipazione di Nello Daniele, Tony Esposito, Jovine, Joe Amoruso, Tony Cercola, Rino Zurzolo.

Infine ogni appuntamento del festival sarà preceduto dal #welcomelab, un laboratorio teatrale sull’integrazione e aggregazione interculturale delle giovani generazioni.

Dopo gli spettacoli si svolgerà OGM- Ospiti genuinamente mobilitati, un esperimento artigianale di audience development a cura di Officinae Efesti, per rinsaldare il legame tra il Festival e la sua comunità.

Il Festival è la riscoperta di Ercolano, una città simbolo associata al Vesuvio che, anche con la candidatura a Capitale Italiana della Cultura, intende mostrare e condividere il proprio patrimonio culturale materiale e immateriale. Il Vesuvio, quindi, meta classica e ultima dei viaggiatori da quando Napoli è una grande metropoli, può funzionare da simbolo di una vera e propria frontiera. L’immagine del vulcano come sintesi forte tra antico e moderno, come accumulo di detriti che si fanno fertili. Eruzioni Festival è un evento volto a produrre visioni non di massa ma di individui: sarà un luogo di pensiero, di progetto, di confronto e trasmissione di esperienza.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito con prenotazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...