Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia: sabato 4 febbraio al Club55

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

A quasi 60 anni da quel febbraio 1958, quando entrò in vigore la discussa legge Merilin, NarteA presenta, sabato 4 febbraio, ore 19.00, presso Club55 (in via Toledo 55), lo spettacolo itinerante Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia, scritto e diretto da Febo Quercia e interpretato da Marianita Carfora, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Katia Tannoia (con al piano il maestro Biagio Terracciano).

A Napoli, oltre la casa del famosissimo Domenico Mondragone, altri luoghi antichi sono depositari dei segreti di una città scabrosa. Nartea condurrà il pubblico nella splendida cornice di un antico appartamento sito in un palazzo storico di fine ‘600, per molti anni dimora dell’illustre famiglia dei Medici, e tra quelle stanze si animeranno storie e personaggi di una Napoli dimenticata, perché occultata dai veli delle veneri vaganti dell’epoca precedente la Merilin.

A 59 anni dalla famosa legge dell’ipocrisia, si torna a parlare di case chiuse, una tematica su cui l’opinione pubblica ancora si divide. Con un balzo indietro nel tempo, il pubblico sarà catapultato nei trent’anni che hanno preceduti il provvedimenti. Basti pensare che nella Napoli degli anni ‘50 erano circa 900, le case di tolleranza e che tra le umili lupanare dei Quartieri Spagnoli e i bordelli lussuosi di via Toledo, è possibile rintracciare non solo le storie del piacere individuale, ma anche la storia con la esse maiuscola. Risale al 1860, le legge dell’alcova del governo Cavour, sulla prostituzione, estesa più tardi a tutte le province del Regno, con la quale si intendeva non solo scongiurare la riacutizzazione della sifilide tra i soldati dell’esercito piemontese, ma soprattutto realizzare un’opera di controllo sulle donne che si prosituivano. In particolare, si autorizzava l’apertura di postriboli di Stato divisi in categorie, tassando il meretricio con imposte da versare nelle casse statali. Mille ruffiani aprirono, in pratica, i cancelli dell’ “apocalisse”, nascondendosi tra le pieghe dell’ipocrisia.

Lo spettacolo itinerante prevede la partenza del primo turno alle ore 19.00 (per un massimo di 30 persone). Prenotazione obbligatoria ai numeri 339 7020849 o 333 3152415. Costo del biglietto 12 euro.

ssociazione culturale Nartea

presenta

Meretrices – Tra le pieghe dell’ipocrisia


scritto e diretto da Febo Quercia

con Marianita Carfora, Annalisa Direttore, Andrea Fiorillo, Katia Tannoia

al piano il maestro Biagio Terracciano

costumi di Antonietta Rendina


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...