Laboratorio sulla maschera a cura di Mattaccino







Dal 2 al 5 maggio nella sede di Rena Nera (via Enrico De Nicola n. 18/20, Casoria – Napoli) si terrà il laboratorio La Maschera a cura di Mattaccino dedicato alla Commedia dell’arte e alla costruzione della maschera.

Avete mai sentito parlare di Commedia dell’arte?

Nacque in Italia nel XVI secolo come rappresentazione totalmente rivisitata degli spettacoli di rappresentazione teatrale.

L’artigianato della maschera da commedia riprende vita nel Novecento; sono maschere che abbracciano tutte le regioni italiane e che, insieme al costume, caratterizzano fortemente lo stile di recitazione del personaggio. Come non conoscere il perenne affamato Arlecchino Bergamasco o la buffa saggezza popolare del Pulcinella napoletano.




Mattaccino propone un laboratorio sulla creazione di una “personale” maschera di cartapesta. Si passerà dalla lavorazione del calco all’applicazione della cartapesta, particolare tecnica che utilizza carta di giornale intrisa di un materiale legante.

Ogni partecipante alla fine del laboratorio, avrà un calco in gesso del proprio volto e, una volta appreso la tecnica, potrà fare tutte le maschere che vuole.

Si raccomanda la presenza obbligatoria nei primi due giorni, nei quali si faranno i calchi di gesso (martedì il “negativo” e mercoledì il “positivo”). Negli altri giorni la presenza può esser anche “elastica”, in quanto i partecipanti saranno seguiti individualmente, ma è bene chiarire che più partecipazione c’è, meglio è!

Per quelli che hanno barba e/o baffi, è preferibile per l’occasione radersi, anche se non è obbligatorio. Ma è meglio tener presente che il rilievo del proprio calco sarà comprensivo di barba e/o baffi e ciò non pregiudicherà la realizzazione di una “buona” maschera.

La tecnica che verrà appresa potrà essere utilizzata per fare maschere decorative e anche altri “tipi di lavori” in cartapesta.

 

La quota di iscrizione al laboratorio è di 120 euro, di cui 20 euro sono per il costo del materiale per il calco e per altri attrezzi occorrenti per la lavorazione della cartapesta.

Si accettano iscrizioni fino a un massimo di 8 partecipanti e verrà data la priorità a chi verserà un acconto sulla quota di iscrizione, presso la sede “Rena Nera”, in orari da concordare con Marcello, il responsabile della struttura ospitante.

 

Giorni e orari:

Dal 2 al 6 maggio 2017

martedì 2 – dalle ore 10,00 alle ore 16,00

mercoledì 3 – dalle ore 10,00 alle ore 18,00

giovedì 4 – dalle ore 10,00 alle ore 16,00

venerdì 5 – dalle ore 10,00 alle ore 18,00

sabato 6 – dalle ore 10,00 alle ore 18,00

Nei 5 giorni di laboratorio, è prevista un’ora per la pausa pranzo.

 

Per informazioni e iscrizioni, chiamare o inviare una e-mail a:

Marcello – marcellogiuliano@alice.it – 339 1660111

Salvatore – info@mattaccino.it – 360 462854




Alfredo Di Costanzo
Informazioni su Alfredo Di Costanzo 546 Articoli
Motus vivendi è il suo motto. Ama tutte le declinazioni delle due ruote ed adora vivere nell'universo dei motori. Da quindici anni ha la fortuna di essere giornalista sportivo, occupandosi di tutto ciò che circonda un motore. E' per il dialogo ed il confronto tra chi, pur avendo la stessa passione, ha idee diverse.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.