Cannes, Franceschini: “Entro estate emanati tutti i decreti attuativi della nuova cinema”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

“Prima della pausa estiva tutti i venti decreti attuativi della nuova legge cinema saranno stati emanati”. Lo ha dichiarato a Cannes il Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, nel corso dell’incontro con la stampa nel giorno dell’apertura della 70° edizione del Festival.

“Ad oggi si è concluso l’iter dei primi 6 decreti – ha proseguito il Ministro – ossia quelli su cui poggia l’intera nuova disciplina: Consiglio superiore, nuovo fondo cinema e audiovisivo, criteri per la nazionalità dei film. Altri 3 decreti riguardanti il tax credit sono stati inviati ai ministeri concertanti, mentre ulteriori 5 decreti, tra cui la disciplina dei contributi  automatici, selettivi e di promozione, saranno perfezionati per la firma alla fine della prossima settimana. Entro la fine di maggio, quindi, 14 decreti saranno stati emanati. Gli ultimi 6 decreti restanti, in corso di lavorazione, saranno adottati entro metà giugno. A partire dal mese di mese di luglio, sarà la volta dei decreti legislativi. La nuova legge cinema prende vita – ha concluso Franceschini – a conferma del forte impegno del Governo per il cinema e l’audiovisivo”.

Riguardo ai contenuti, i decreti attuativi fin qui predisposti introducono importanti novità:

  1. Sul versante dell’organizzazione, è stato istituito ed è già in funzione il Consiglio Superiore Cinema e Audiovisivo. Questo nuovo organo consultivo, composto da 11 membri tra esperti e rappresentanti delle associazioni di categoria, ha un ruolo strategico sia nella elaborazione delle politiche del settore, sia nella valutazione dell’impatto delle misure adottate;
  2. Quanto agli incentivi fiscali, i nuovi decreti in materia di tax credit prevedono significative novità per il potenziamento del settore: sono incrementate le risorse per tutte le filiere;sono previsti meccanismi per il controllo e il monitoraggio della spesa; è introdotto un nuovo credito d’imposta per lo sviluppo e la scrittura delle opere; sono previste misure a maggior tutela degli autori e dei giovani; sono potenziati gli investimenti dall’estero e le coproduzioni internazionali; è riconosciuta la specificità dei videogiochi; sono resi più efficienti i procedimenti per l’erogazione delle risorse; è regolata la cedibilità del credito d’imposta, a vantaggio anche delle piccole imprese; sono valorizzate le piccole sale anche nei piccoli comuni e incentivati i lavori per la ristrutturazione di sale in attesa di un apposito piano straordinario previsto in giugno. Nel complesso, i crediti d’imposta in materia di produzione, distribuzione, esercizio, attrazione degli investimenti, potenziamento dell’offerta e investimenti esterni sono stati migliorati, potenziati e resi più efficienti, in coerenza con quanto previsto dalla nuova legge
  3. La disciplina dei contributi automatici premierà sia i risultati economici, sia i risultati artistico culturali, con particolare attenzione all’internazionalizzazione e ai riconoscimenti ottenuti, fissando altresì obblighi di reinvestimento nel settore. I contributi selettivi vedranno un sistema più efficiente, meno discrezionale e con priorità per le opere di giovani autori, le opere prime, seconde e di start up. La promozione punterà sia sulle eccellenze, come la Biennale di Venezia, sia sulla scuola e sulla formazione.
  4. I piani straordinari per le sale e la digitalizzazione completeranno il quadro garantendo un notevole potenziamento di tutto il settore per il prossimo quinquennio.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere