Duccio Barbieri, "Vita Mia" l'album dell'avvocato-cantautore che debutta a 80 anni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Vita mia” è l’album di debutto Duccio Barbieri, illustre avvocato in pensione, classe 1937 dalla voce calda e canzoni ironiche. Cantautore per passione, dall’indole swing, jazz e reggae-time, unisce ai testi in italiano le più belle melodie nazionali ed internazionali che conservano un gusto retrò, ma portando ai giorni nostri un album moderno ed elegante, grazie anche al talento dei musicisti coinvolti Luca Trolli alla batteria, Pierpaolo Ranieri al basso, Seby Burgio al pianoforte, Simone Gianlorenzi alla chitarra, Simone Salza al sax e clarinetto ed ospite vocale l’autrice e compositrice Marta Venturini. Inoltre Giancarlo Russo ha arrangiato l’intero album e suonato la chitarra classica.

Una produzione importante, con la direzione artistica di M° Giancarlo Russo, che ha scelto per confezionare l’album la collaborazione di Fernando Alba che ha registrato insieme a Maurizio Loffredo presso gli Artigiani di Roma e mixato con Fabrizio Simoncioni al The Garage di Arezzo. Il prodotto in distribuzione Maqueta Records è stato prodotto da Sibilla e Simona Barbieri della Siliàn.

Le canzoni orbitano tra passato e futuro, protagonisti i ricordi e le passioni, la felicità del presente e le speranze per il futuro citato nel brano “2020”. I testi ironici e profondi fanno da filo conduttore al sound americano che alterna una certa malinconia o tristezza derivata dai rimpianti, “parenti” – antipatici – dei ricordi. Barbieri ha sempre cantato, tuttavia ha iniziato la professione di avvocato perché la famiglia non avrebbe approvato le sue velleità artistiche.

“Sono autodidatta,  scrivo gli accordi a modo mio e alla SIAE sono iscritto come ‘fischiatore’ .  È saggio chi non si pente di ciò che ha fatto, ma solo di ciò che non ha fatto”. Un esordio a 80 anni non è da tutti.

https://www.facebook.com/DuccioBarbieriOfficial/https://twitter.com/DuccioBarbieri


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere