The Movement al Molinari Art Cafè

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Sabato 14 aprile alle ore 19.00 ultimo appuntamento con la rassegna The Movement,  organizzata dal Associazione Italiana Danzatori e Molinari Art Center e con la direzione artistica di Giacomo Molinari.

Dopo il consueto aperitivo d’arte studiato per l’occasione dal MOLINARI ART CAFE’ che accoglierà il pubblico con drink, finger food e uno sfizioso buffet, lo spettacolo e le performance a sorpresa tra il pubblico saranno firmate da Francesca Mommo, che immagina una coreografia itinerante dal titolo CHECK.

Prendendo spunto dal gioco degli scacchi, CHECK si trasforma in un viaggio nella mente umana, un moto di intrecci e percorsi dalle linee imprevedibili. Nel corso della coreografia vengono affrontate tutte le contrastanti emozioni che accompagnano un giocatore di scacchi, risoluto a concludere al meglio la sua partita. In questi momenti ci si accorge di quanto il tempo sia davvero soggettivo, perché il gioco è fatto di attese ma anche di scelte troppo tempestive.

I movimenti che risaltano la qualità dinamica della scacchiera sono accompagnati da una partitura, recente scoperta musicale all’interno di Chess Pieces, un dipinto di John Cage ispirato alle regole del gioco. Nel corso della coreografia si sviluppano progressivamente tutti i rapporti che, come fili invisibili della mente, legano tutti i pezzi tra loro e causano delle disuguaglianze tra i pezzi forti e i pezzi deboli. Il giocatore si identifica inconsciamente con il Re, un pezzo unico ma allo stesso tempo vulnerabile. Il Re è insostituibile, ma è un elemento che si muove a piccoli passi e con prudenza. Il desiderio di concludere al meglio una partita difficile porterà il giocatore a spingere il Re fino all’area avversaria, al fine di poter raggiungere una patta. Si mostrerà la storia della frenesia mentale e non apparente del gioco, insieme a una tensione crescente che aumenterà la perseveranza e la determinazione del giocatore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere