“Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Venerdì 27 luglio alle ore 21:30 nel Giardino del PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro (corso Trieste, n. 239 – Caserta) va in scena “Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“, recital di Franco Gargia con Giò Siciliano e il maestro Pasquale Napoletano alla chitarra.  

Disamina attenta e appassionata, in chiave poetico – musicale, della vita e delle opere del grande attore drammaturgo in una rilettura originale curata da Franco Gargia.

Immagini di una società composta da quegli emarginati che, oggi come ieri, fanno parte della storia di Napoli, e, ieri come oggi, provano in tutti i modi a trovare una strada per sopravvivere e ribellarsi al destino.

Poesie, musiche e brani teatrali ci trasporteranno in quella magica atmosfera dei primi decenni del secolo scorso che ebbe Viviani tra i suoi protagonisti assoluti.

Franco Gargia nasce come attore di prosa e lavora con grandi registi del panorama nazionale, come Luigi De Filippo e Aldo Giuffrè. Da alcuni anni, il suo interesse è concentrato sui grandi poeti napoletani, come Raffaele Viviani, a cui dedica spettacoli o per meglio dire riflessioni sull’eredità tramandata.

Con il recital “Lo scugnizzo delle muse – tutte le facce di Viviani“, Gargia vuol mostrare agli spettatori i riflessi che il poeta napoletano ha lasciato alla società odierna.

Viviani rimane quasi sullo sfondo e Gargia lo presenta attraverso considerazioni in versi e in prosa sul riflesso sociale che ci ha trasferito. Una particolare attenzione è rivolta all’uso del dialetto che fece Viviani nella sua poesia.

Al Giardino del PAT – Palazzo delle Arti e del Teatro, corso Trieste n. 239 – Caserta


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere