Il Remake di Suspiria alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Il Remake di Suspiria alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia

In concorso alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia un esordio di notevole interesse sara’ quello di Suspiria di Luca Guadagnino, remake del cult movie del maestro Dario Argento. Tra le attrici del cast di Guadagnino Tilda Swinton e Dakota Johson.

Suspiria, del maestro Argento, fu proiettato nelle sale nel 1977 ed ebbe un grande successo  maggiormente fuori Italia. Considerato dallo stesso autore un capolavoro di inquadrature e di studio della fotografia filmica, il film fa parte di una trilogia con Inferno e Le Tre Madri.

Suspiria, un classico del cinema horror italiano

Suspiria succede al film Profondo Rosso che a nostro avviso appartiene ad  archetipi che entrano nell’ incoscio collettivo dello spettatore: intere generazioni hanno vissuto e temuto quei film  grazie alla capacita’ di Argento di collocare emotivamente lo spettatore dentro il film, come in un sogno lucido sconcertante e prolungato.

Il motivo delle Tre Madri infernali in Suspiria si collega all’ esoterismo, all’ aldila’. Film mai trash sempre molto seri: la scelta del rosso in Suspiria di Argento sara’ di grande ispirazione per cineasti a venire (per ammissione dello stesso Tarantino). Del resto il direttore della fotografia del film di Argento coniugava ricerca ed estro. Il maestro dell’ horror all’ epoca di Suspiria e di Profondo Rosso poteva contare su attori come Flavio Bucci, Stefania Casini, Daria Nicolodi, mamma di Asia Argento. Un cinema stilistico sofisticato, capace di resistere al tempo. Un remake e’ sempre una incognita. Vedremo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere