Jacopo Ratini racconta “Appunti sulla Felicità” canzone per canzone

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Jacopo Ratini racconta “Appunti sulla Felicità” canzone per canzone

Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Ratini comincia l’attività di cantautore.

Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d’autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab.

Partecipa al Festival di Sanremo 2010nella categoria nuove proposte.

Due dischi all’attivo, Ho fatto i soldi facili (Universal 2010) e Disturbi di Personalità (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli (“Sopra un foglio di giornale”, “Il colore delle idee” e “Parlo all’infinito”), un libro di poesie e racconti, “Se rinasco voglio essere Yoko Ono” (Edizioni Haiku 2012), un’audiofiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.

E’ ideatore del SALOTTO BUKOWSKI (sold out all’Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s’incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d’autore italiana. Da anni si occupa dell’organizzazione di eventi artistici e culturali per club, locali e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons di Roma. Docente di scrittura di canzoni, dal 2016 entra a far parte dell’Accademia Spettacolo Italia come docente di songwriting.

Il 1° ottobre 2018 viene pubblicato, in anteprima suRepubblica.it, il videoclip del singolo “Cose che a parole non so dire” che anticipa il suo terzo album “Appunti sulla Felicità (Atmosferica Dischi) in uscita il 9 novembre 2018.

http://www.jacoporatini.it/
https://www.facebook.com/JacopoRatiniOfficialPage/
https://www.instagram.com/jacoporatini/

Cose che a parole non so dire 

Le modalità comunicative all’interno dei rapporti interpersonali. L’importanza ed il valore dei silenzi intesi come un dono prezioso da custodire e svelare solo a chi lo merita realmente o a chi ha voglia di scoprirli e conoscerli pazientemente.

Il colore delle idee

La speranza e la possibilità di avere un pensiero indipendente rispetto alla massa; la necessità di ascoltare voci fuori dal coro rispetto a quelle che, quotidianamente, tentano di avvelenarci la mente e l’anima con frasi fatte e luoghi comuni.

Quando meno te l’aspetti

L’influenza determinante delle coincidenze casuali e causali.

Appunti sulla felicità

Prendere di petto la vita, affrontare il cambiamento. Costruire e vivere attivamente il proprio tempo e non limitarsi a sopravvivere allo suo (tra)scorrere inesorabile.

Parlo all’infinito

Un omaggio all’importanza e all’unicità dei rapporti affettivi. Solo alcune persone riescono a toccarci nel profondo e a farci sentire speciali ed è con loro che vorremmo che i momenti trascorsi insieme si ripetessero ogni giorno… all’infinito.

Imparo ad essere aria

“Strappare il sorriso alla morte e rimetterlo al faccia al futuro…”. L’elaborazione del lutto, il superamento della morte.

Ti ho vista sorridere ancora

Una donna. Il tempo del suo riscatto. Il raccolto dopo una lunga ed estenuante semina.

Tornare finalmente a sorridere con l’arrivo dell’estate e della spensieratezza che l’accompagna.

Arriverà il momento

“Arriverà il momento e noi faremo storia e ogni giorno trascorso si farà memoria. Arriverà la gioia di ogni ricompensa…”.

L’amore che sfonda

L’amore inquieto che spezza le gambe e morde la pancia, che rende vulnerabili ed illogici fino all’inverosimile.

Sopra un foglio di giornale

“Torniamo a sorprendere i giorni che invecchiano se invecchiano i nostri sogni.

Vieni via con me, ti porto via da questo mondo che non riesce più a sognare…

Ti chiamerò casa

Alcune persone sono un luogo, una casa, un rifugio, un pensiero rassicurante cui fare ritorno costantemente.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere