Promenade a Sud Concerto: spettacolo per Natale in casa Forcella

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Nell’ambito dell’iniziativa Natale in casa Forcella, il 28 e 29 dicembre, alle ore 18, nello Spazio Comunale “Spazio Forcella” Murìcena Teatro presenta Promenade a Sud, un concerto – spettacolo diretto da Matteo Mauriello, che è anche in scena con Marianita Carfora e Benedetta Fontana. I protagonisti saranno accompagnati da Sossio Arciprete, alla chitarra ed effetti, e da Toto Toralbo al mandolino.

Natale in casa Forcella è una rassegna teatrale e musicale a cura dell’Associazione I Teatrini, Teatri di Seta e Murìcena Teatro.

DDOJE PAROLE

Promenade a Sud è un concerto spettacolo che vuole riproporre i suoni e le magiche atmosfere che hanno contraddistinto il panorama musicale del Sud Italia attraverso i secoli.

La scelta di usare strumenti come la chitarra ed il mandolino equivale alla scelta di ridonare al pubblico suoni e melodie tradizionali ma senza tempo, mai antiche e mai “vecchie”, ma immortali; ormai scolpite nei nostri ricordi e nel nostro “essere” più profondo e che anzi si avvarranno sempre di nuovi musicisti ed autori.

La scelta dei brani è un excursus attraverso la nostra storia musicale ed il passaggio dei vari stili e forme ritmiche fino ad arrivare a quelle nostrane popolari e a quelle d’autore più moderne; citando alcuni brani, in “Promenade a Sud” ritroviamo le Villanelle e la Moresca del ‘500, la Tarantella, la ballata popolare come quella de “Lo Guarracino” a cavallo tra ‘700 e ‘800, la Canzone Classica Napoletana e precisamente quella Di Giacomiana a cavallo tra ‘800 e i primi anni del ‘900 ed uno spazio dedicato alla tradizione natalizia campana, fino a citare Raffaele Viviani e gli autori più contemporanei come Roberto De Simone, Carlo Faiello ed Eugenio Bennato.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere