Teatro Nuovo, sabato 16 il concerto dei Satchmo Gipsy Quartet

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro Nuovo, sabato 16 il concerto dei Satchmo Gipsy Quartet

Sarà il Satchmo Gipsy Quartet, l’ensemble protagonista, sabato 16 marzo 2019 alle ore 21.00 al Teatro Nuovo di Napoli, del terzo appuntamento de Il Nuovo Suona Giovane 2019, terza edizione della rassegna musicale per le giovani generazioni, presentata dal Teatro Pubblico Campano, diretto da Alfredo Balsamo, in collaborazione con Progetto Sonora, che nasce per dar corpo ed evidenza ai molteplici linguaggi musicali del nostro tempo.

Satchmo era il soprannome di Louis Armstrong, coniato a Londra nel ’32 dall’editore di una rivista, poi anche titolo di un album del grande musicista della Louisiana. Questo rappresenta già un primo biglietto da visita che il gruppo fornisce sulla propria identità artistica.

Cadenze swing e sonorità manouche

Il sound del quartet, composto da Dario De Luca (chitarra), Riccardo Villari (violino), Valerio Middione (chitarra) e Gianfranco Coppola (contrabbasso), è equilibratamente in bilico tra cadenze swing e sonorità manouche, sulle orme del grande chitarrista Django Reinhardt, spaziando tra rivisitazioni di evergreen del genere e alcuni inediti.

I quattro performers, grazie alla loro abilità, esperienza, e a un rodato e maturo interplay, daranno vita, sul palco del Teatro Nuovo ad ambientazioni gypsy, ritmi tzigani ed echi musicali anni ’30.
Il territorio in cui muoverà la loro esibizione è quello del jazz manouche, anche noto come gypsy jazz, gypsy swing o hot club jazz, uno degli stili del jazz, in cui trovano massima espressione gli strumenti a corda.

Tale linguaggio musicale affonda le sue radici nell’irripetibile esperienza artistica, come già accennato, del chitarrista Django Reinhardt, che è stato in grado di fondere l’antica tradizione musicale zingara del ceppo dei Manouche con il jazz americano.

La piacevolezza dell’ascolto e la ritmica coinvolgente rendono assai fruibili questi pezzi, che si rivolgono a un pubblico ampio, in ‘scenografie’ musicali che oltrepassano barriere di luoghi e tempi e che, partendo dall’originaria cultura musicale nomade Sinti, vi innestano influenze della tradizione jazz made in USA ed eclettismo sonoro francese d’inizio ‘900.

Questa la lezione che i quattro estrosi musicisti tengono sempre a mente nei loro concerti, costantemente alla ricerca di nuance sonore inedite, sintassi musicali nuove, contaminazioni interessanti, tra rispetto filologico del repertorio di genere e l’aggiunta di brani originali, in un pentagramma multiforme e vario.

Il costo del biglietto per l’intera serata musicale è di euro 12, comprensivo di aperitivo. Per ulteriori informazioni e programmi della kermesse consultare il sito del Teatro Nuovo di Napoli www.teatronuovonapoli.it.

In breve                       

Satchmo Gipsy Quartet in concerto

Napoli, Teatro Nuovo – sabato 16 marzo 2019

Il concerto avrà inizio alle ore 21.00, anticipato alle ore 20.00 da easy lounge aperitif

Info e prenotazioni al numero 0814976267 email  botteghino@teatronuovonapoli.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere