“Full Metal Jacket” + omofobia nel film Boy Erased – Vite cancellate

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Confessione.
Jared (Lucas Hedges) confessa ai suoi genitori,il predicatore Eamons (Russell Crowe) e la madre(Nicole Kidman )un segreto che lo dilania da tempo. Si tratta di un fatto “grave” per la comunità religiosa : i vertici della chiesa battista si riuniscono, per decidere, il destino di questo adolescente che dice di essere attratto dagli uomini.

Confessioni inquisitorie.

Nel famigerato “centro di conversione” i ragazzi, confessano i loro “peccati” davanti a tutti . Non possono pronunciare, scrivere, alcune parole-considerate oscene- non possono parlare tra loro, e, addirittura, recarsi da soli alla toilette. Non importa se il peccato sia stato commesso, perché Dio vede tutto e li ama.

Full metal  jacket+ omofobia = Boy Erased – Vite cancellate.

I soldati di Dio devono essere purificati.
Le violenze psicologiche che Jared e dei suoi compagni di corso devono subire durante la “conversione all’amore di Dio” fanno parte di un programma ben preciso: i predicatori-terapeuti devono  sradicare le identità, le personalità dei giovani ed imporre un “volere”, nuovo e  superiore.

Full metal jacket.

Ciò è avvenuto sempre anche in diversi contesti: quello ad esempio militare, dove nei corpi speciali – come ad esempio quello dei marines- bisogna forgiare esseri normali in macchine da guerra, o nei movimenti religiosi più oltranziste.

Omosessualità=devianza.
In Boy Ersaes l’omossessualità è catalogata al pari dell’alcolismo,la prostituzione, la droga: è il male assoluto che mina la famiglia.

Il film descrive in modo calligrafico questo barbaro abuso di adottare il programma di conversione , in uso ancora oggi, in alcuni stati americani.

Inquadrature.

I luoghi di ripresa e le inquadrature sono classiche ( l’inquadratura a plongèe dalla scala  isola il padre  di Jared -che lo ha costretto a subire la “cura-impedendogli di entrare nella stanza;la camerata nel college dove il giovane incontra un suo coetaneo).

Potenza del film.
Il film deve la sua grande potenza alla  violenza del tema svolto,  pur essendo girato, dal regista Joe Edgerton,  con sobrietà  :la zona emotiva si articola in quella di un melò improvviso,che mi ha ricordato il conflitto tra padri e figli nel film “Attimo Fuggente”.

Interpretazioni.
Le interpretazioni di Russell Crowe e Nicole Kidman sono eccellenti come al solito, anche se a volte fuori fuoco,visto che la regia che centra tutto il suo sforzo sul protagonista.

Gli attori già premiati, nel cast.
Il premio Oscar Russell Crowe (Il gladiatore, A Beautiful Mind), il premio Oscar Nicole Kidman (serie TV Big Little Lies, The Killing of a Sacred Deer), il candidato al Golden Globe Joel Edgerton (Loving, Zero Dark Thirty)Il candidato all’Oscar Lucas Hedges (Manchester by the Sea, Lady Bird),

Sceneggiatura
La sceneggiatura di Boy Erased – Vite cancellate è stata scritta da Joel Edgerton ed è ispirata alla vera vita di Garrard Conley, da lui stesso raccontata nel libro Boy Erased: A Memoir of Identity, Faith e Family. Il libro di memorie di Conley è stato pubblicato per la prima volta nel 2016 dalla casa editrice Penguin Random House.

Una presentazione della Universal Pictures di una produzione della Anonymous Content.

Boy Erased – Vite cancellate, Distribuito dalla Universal Pictures.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere