Venerdì 8 gennaio, per il 30ennale dello storico spazio dei Quartieri Spagnoli di Napoli, le melodie di Riccardo Veno sarà di scena con Concerto Solo per Sala Assoli – Concerto per sassofoni, flauti, fiati etnici, voce e live electronics.
La musica di Riccardo Veno oltrepassa e trasgredisce costantemente il concetto di genere musicale. I suoni e le composizioni del sassofonista e polistrumentista napoletano tracciano confini inusitati, sorprendono ed emozionano in un’ incessante combinazione di musica acustica ed elettronica.
Il concerto-solo è un sorprendente viaggio musicale attraverso i timbri ed i colori dei propri strumenti: la famiglia dei sassofoni, flauti indiani, flautini irlandesi e mediorientali, ed altri strumenti presenti in varie forme nella tradizione popolare di varie parti del mondo come la ciaramella e il marranzano. Un progetto in costante divenire che si propone inoltre di entrare in sintonia profonda con i luoghi che ospitano il concerto traendo da essi l’ispirazione per abitarli volta per volta con differenti installazioni video ed esperimenti sonori.
Grazie alle sue eccezionali doti di polistrumentista e ad un sapiente uso dell’elettronica (un personale set di pedali e loop-machines che permette la sovraincisione di più suoni), Veno costruisce in tempo reale e nella più totale solitudine scenica le varie sezioni della sua originale ed invisibile orchestra, dando vita ad un vero e proprio percorso emozionale costantemente in bilico tra musica minimale e jazz, tra world-music e sonorità trip-hop…
Un itinerario musicale di estrema intensità dove ai brani composti, (il repertorio del concerto è interamente originale), si alternano trascinanti momenti di creazione istantanea.