Roma, la notte dei cortometraggi 2016

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

La Casa del Cinema di Roma apre le sue porte all’ottava edizione de “Le Notti d’Oro”: dall’8 al 10 giugno alle ore 20 verranno proiettati i migliori cortometraggi premiati dalle Accademie Nazionali di Cinema. La manifestazione è curata dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma – Les César e dall’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, in collaborazione con la Casa del Cinema.

Il programma internazionale “Panorama” include i 33 cortometraggi vincitori dei più prestigiosi premi a livello mondiale: César (Francia), David di Donatello (Italia), BAFTA (UK), Magritte (Belgio), Gouden Kalf (Olanda), Goya (Spagna), Oscar (USA), Ariel (Messico), AACTA (Australia), Swarna Kamal (India).

Per valorizzare la varietà delle provenienze e dare risalto ad ogni singola opera, le proiezioni saranno in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il programma si aprirà con la proiezione di “Bellissima”, che lo scorso 18 aprile ha ricevuto il Premio David di Donatello come Miglior Cortometraggio. Il regista Alessandro Capitani sarà presente alla Casa del Cinema durante la serata d’apertura l’8 giugno, mentre tutti gli altri registi saranno presentati al pubblico giovedì 9 giugno (sempre alle ore 20).

L’iniziativa prenderà il via il 27 maggio a Bruxelles e toccherà Lussemburgo, Stoccolma, Madrid, Montréal, Lisbona, Atene, Vienna, Roma, per terminare il tour a Parigi il 13 giugno.

La tournée de “Le Notti d’Oro” è un evento cresciuto negli anni: è un’occasione d’incontro non solo per i registi, ma anche per le Accademie che li ospitano. I registi che verranno accolti in Italia, trascorreranno quattro giorni visitando i tesori archeologici, i luoghi del cinema e dell’immaginario filmico della città Eterna ed assisteranno alla proiezione dei loro film insieme a quelli italiani, un’occasione per uno scambio proficuo e professionale fra le varie culture.

Tutto questo grazie al contributo del MiBACT – Direzione Generale per il Cinema, della SIAE, della BNL – Gruppo BNP Paribas e del Nuovo IMAIE.

La Casa del Cinema è una struttura di Roma Capitale, gestita da Zètema Progetto Cultura e diretta da Giorgio Gosetti.

Dove Largo Marcello Mastroianni, 1 – Roma

Ingresso: da Piazzale del Brasile e da qualunque accesso a Villa Borghese

La Casa del Cinema è accessibile ai visitatori disabili

 

Informazioni

 

tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it

 

Direzione di Giorgio Gosetti

 

Gestione di Zètema Progetto Cultura

 

In collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution

 

  Sponsor tecnici Deluxe; Kodak
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...