Dopo aver vinto il premio César 2016 alla regia, I miei giorni più belli di Arnaud Desplechin con Quentin Dolmaire, Lou Roy-Lecollinet e Mathieu Amalric, arriva finalmente in Italia dal 22 giugno grazie a Bim Distribuzione.
Lo si potrà vedere in esclusiva al cinema Europa di Bologna, Apollo di Ferrara, Edison di Parma e al Giulio Cesare di Roma (in lingua originale con sottotitoli in italiano) e on demand (anche in lingua italiana) su CHILI, GOOGLE PLAY, INFINITY, ITUNES, MEDIASET PREMIUM PLAY, TIMVISION, WUAKI.
Arnaud Desplechin, il grande regista francese che dipinge sentimenti ed emozioni con una maestria unica, torna a raccontarci le vicende di Paul Dédalus, l’enigmatico e romantico anti-eroe già interpretato nel 1996 da Mathieu Amalric in Comment je me suis disputé… (ma vie sexuelle). Ne I miei giorni più belli (Trois souvenirs de ma jeunesse), incontriamo un Paul bambino e ne ripercorriamo l’infanzia e la giovinezza, segnate da grande passione e amori negati, conquistati e perduti.
Il film è quindi una riflessione di un uomo, Paul, sulle esperienze significative di una vita vissuta intensamente: un’infanzia difficile, un’adolescenza di appassionato impegno politico, una giovinezza segnata da scelte radicali e dall’amore assoluto e indimenticabile per una donna: Esther.
Sinossi
Sul punto di tornare in Francia, Paul Dédalus si abbandona ai ricordi: l’infanzia, la follia di sua madre, le feste, la sua prima volta, la missione segreta in URSS, l’amico che lo ha tradito e l’amore della sua vita…