Inaugura sabato 22 ottobre la prima edizione di “Teatri aperti”, l’iniziativa che coinvolge oltre cento realtà teatrali pubbliche e private, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dall’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo, in collaborazione con SIAE. “Dopo i musei e il cinema anche i teatri avranno la loro giornata di festa: spettacoli al mattino per le scuole, visite guidate per far conoscere le meraviglie dei tanti bellissimi teatri italiani, spettacoli serali di tutti i generi, dalla prosa all’opera”. Così ha dichiarato il ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo che ha lanciato la proposta nel febbraio scorso, e ha aggiunto “sabato sarà un’occasione anche per le famiglie e per i giovani che potranno vivere una giornata all’insegna del divertimento e della cultura”.
Dagli spettacoli di teatro e danza ai concerti e alle opere liriche, dalle visite guidate alle prove aperte, dagli incontri con registi e artisti ai laboratori, e poi convegni, letture, conferenze e molto altro: nella giornata di sabato 22 ottobre in tutta Italia oltre 100 teatri apriranno le loro porte al pubblico per centinaia di iniziative, tutte a titolo gratuito. In programma, tra le altre, la prova antegenerale de Le nozze di Figaro a La Scala di Milano, le visite guidate gratuite al teatro dell’Opera di Roma, al Carlo Felice di Genova, al Petruzzelli di Bari e al teatro Comunale di Ferrara, mentre al Teatro Diana di Napoli va in scena la Filumena Marturano diretta da Liliana Cavani. E ancora l’invito della Fondazione del Maggio Musicale fiorentino a visitare gratuitamente l’Opera di Firenze e ad assistere a due prove aperte, sul palco de La Fenice di Venezia in scena Il Medico dei Pazzi, oltre alle visite guidate gratuite, al Teatro Sociale di Trento lo spettacolo Les Irreels, offerto a ciclo continuo, e infine al Teatro Rossini di Pesaro in programma una Passeggiata nel Teatro Segreto, alla scoperta dei luoghi più nascosti.
Di seguito l’elenco completo dei teatri aderenti, per consultare nel dettaglio tutte le iniziative proposte: www.beniculturali.it/teatriaperti