La Parco della Musica Records presenta Starship for Lovers il nuovo disco del Roberto Gatto PerfecTrio per la serie MIT Meet in Town, il marchio della Fondazione Musica per Roma dedicato all’elettronica. L’ultima avventura vede il batterista romano, uno dei più rappresentativi musicisti del jazz italiano, affiancarsi a due eccellenti musicisti, l’intraprendente e creativo pianista Alfonso Santimone e Pierpaolo Ranieri, straordinario bassista attento conoscitore delle nuove tendenze, per dare vita a un disco di composizione originali improvvisate e tre interpretazioni di brani standard (Mancini, Barroso, Monk). Senza dimenticare il legame con la tradizione, questo trio si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme. Momenti di grande energia e groove si alternano a momenti di alto lirismo e sonorità progressive. Il suono del trio è connotato dal piano Fender, dai synth analogici, dai loops, dall’utilizzo di live electronics da parte di tutti e tre. Roberto Gatto ha dato a questo gruppo il nome di “trio perfetto”, a indicare la formazione in cui attualmente si trova più a suo agio e che gli permette di suonare tutta la musica in assoluta libertà.
Guarda Il Backstage di Auditorium TV:
[su_youtube_advanced url=”https://www.youtube.com/watch?v=ni6bQrxPr4E”]
Roberto Gatto nasce a Roma il 6 ottobre 1958. Il suo debutto professionale risale al 1975 con il Trio di Roma. Ha suonato in tutta Europa e nel resto del mondo con i suoi gruppi ed insieme ad artisti internazionali. Le formazioni a suo nome sono caratterizzate, oltre che da un interessante ricerca timbrica e da un’impeccabile tecnica esecutiva, dai caldi colori tipici della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Roberto Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel mondo.
Alfonso Santimone è nato a Ferrara e durante gli anni ’90 è stato membro stabile del quintetto di Giulio Capiozzo. Ha suonato e collaborato in Italia e in Europa con, tra gli altri, Harold Land, Robert Wyatt, Gorge Cables, Jimmy Owens, Tony Scott, Bruce Forman, John Clark. Come compositore e arrangiatore scrive musica per opere teatrali, video e multimedia. Collabora da vari anni a molteplici progetti di musica sperimentale, elettronica e improvvisata, e ha partecipato a diversi lavori discografici come compositore e performer.
Pierpaolo Ranieri bassista e contrabbassista, ha collaborato o collabora attualmente in ambito jazz e pop con i seguenti musicisti e artisti: Paola Turci, Marina Rei, Carmen Consoli, Massimo Ranieri, Giorgia, Teresa De Sio, Bungaro, Paolo Di Sabatino trio con Antonella Ruggiero, Mike Stern, Kurt Rosenwinkel, Greg Howe, Bop Mintzer, Bob Franceschini, Paul Gilbert, Robin Eubkans, Joy Garrison, e molti altri.
TRACKLIST:
1) Steel Headz ( Impro # 05 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
2) Lujon ( H. Mancini )
3) Harlem Sunday Noise ( Impro # 11 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
4) Broncos! Broncos! Broncos! ( Impro # 14 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
5) Lost Mayday ( Impro # 06 B )
6) Aquarela do Brasil ( A. Barroso )
7) Mood ( R. Carter )
8) Choro Freaks ( Impro # 16 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
9) Brother Floor ( Impro # 12 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
10) Evidence ( T. Monk )
11) Wrong MoFos ( Impro # 10 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )
12) Origami Dreamers ( Impro # 15 ) ( A. Santimone, P. Ranieri, R. Gatto )