Primo Piano sull’autore dal 29 Novembre al 16 Dicembre a Spoleto

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si svolge a Spoleto la XXXV edizione di “Primo Piano sull’autore” , la tradizionale rassegna di cinema italiano che quest’anno celebra Pasquale Squitieri attraverso una selezione delle sue pellicole più rappresentative dal titolo Pasquale  Squitieri – Il piacere della libertà”. Prevista anche una sezione collaterale “Dove va il Cinema Italiano?”. Oltre la commedia, le nuove proposte”, dedicata alle opere prime e seconde di giovani autori italiani, ai cortometraggi e a quei film che per i motivi più vari non riescono a godere della giusta distribuzione nelle sale cinematografiche.

Le proiezioni si tengono da martedì 29 novembre a venerdì 16 dicembre alla Sala Frau e alla Sala Pegasus. La rassegna è promossa da Amarcord Associazione Culturale e dall’Ufficio Cultura e Turismo del Comune Di Spoleto.

“Primo Piano sull’Autore ha programmato – ha spiegato Franco Mariotti, direttore artistico della Rassegna – un impegno duraturo con il Comune di Spoleto e con la sua amministrazione. Il terremoto ci ha costretto a spostare a Roma solo l’atto inaugurale della manifestazione con la consegna a Pasquale Squitieri e a Claudia Cardinale della targa onorifica della città di Spoleto. Ora il resto degli eventi si terranno a Spoleto, la città che sarà, a lungo, la casa di Primo Piano sull’Autore.”

L’Assessore alla Cultura e al Turismo di Spoleto, Camilla Laureti, che ha consegnato a Roma a Pasquale Squitieri e a Claudia Cardinale la targa onorifica della città di Spoleto, ha dichiarato: “Siamo felici che Primo Piano quest’anno si svolga a Spoleto dopo anni ad Assisi e per questo ringrazio il mio predecessore, Gianni Quaranta, che ha ascoltato e accolto la proposta di Franco Mariotti. Primo Piano è un momento di qualità per la città: è una rassegna aperta che va in giro per la città, coinvolge gli studenti e li fa avvicinare al cinema. Ce la metteremo perché tutta la città, ancora di più in questo momento, viva insieme questa prima edizione “spoletina” di Primo Piano ”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...