River Blonde: The Heart, the Healer and The Holy Groove, presentazione ufficiale l'11 dicembre a Roma

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Esce sulle piattaforme digitali e nei migliori negozi musicali un album dal sound personale e dall’impatto immediato. The Heart, The Healer & The Holy Groove è il primo lavoro del duo composto da Stefano Tavernese e GuitArmando Serafini, un insieme di pezzi originali – canzoni e strumentali – arricchito da quattro cover estratte dal repertorio blues tradizionale e dal canzoniere contemporaneo, fra roots-rock e country-blues.
I riferimenti sono artisti di culto come Ry Cooder, Taj Mahal, Ben Harper, JJ Cale e la matrice è il suono ben riconoscibile del duo, caratterizzato dall’impatto delle originali percussioni di Serafini e delle chitarre di Tavernese che nell’album si misura con ogni tipo di strumento a corde.

I sette pezzi scritti da Stefano Tavernese per l’album seguono un percorso variegato che si apre con il ritmo frizzante ed energico scandito dalle chitarre in The Preacher’s Tale, seguita dall’intensa ballad acustica Deep of My Heart. Nello strumentale The Banshee Stomp influenze etniche celtiche e medio-orientali si fondono con il rock delle percussioni e dell’elettrica di Adriano Viterbini, mentre She Would Always è una delicatissima ballata affidata ai soli pianoforte e voce. Maggie’s Dance lascia parlare la slide elettrica che evoca immagini e paesaggi aperti, Sgroovin è un divertente e movimentato tributo al funk. Chiude la scaletta degli 11 brani l’intenso gospel Oh Mother Can You Save Me con la sua ipnotica atmosfera.

Fra le quattro cover, The Six O’clock Train and a Girl with Green Eyes di John Hartford diventa Il treno delle sei in una suggestiva versione quasi recitata, l’unica con testo in italiano nell’album, un pezzo celeberrimo come Stand By Me acquista una nuova atmosfera delicata e latineggiante, la classica Police Dog Blues del maestro Blind Blake si trasforma in un trascinante shuffle e il vecchio tradizionale Long John prende vita grazie a piano, mandolino e alle armonie vocali.

L’album è registrato e prodotto da Giacomo De Caterini ed è arricchito dalla collaborazione di ospiti come Adriano Viterbini dei Bud Spencer Blues Explosion alla slide elettrica e mando-guitar, il pianista/soul singer Mario Donatone, Lorenzo Feliciati e Fabio Fraschini al basso, Enrico Cosimi alle tastiere, la voce di Gina Fabiani e la chitarra di Federico Ciancabilla.
Il duo River Blonde nasce nel 2013 grazie a due musicisti romani innamorati del blues, della chitarra slide e della musica ricca di groove in generale: Stefano Tavernese (voce, chitarre elettriche, acustiche e resofoniche, strumenti a corde vari) e GuitArmando Serafini (percussioni). Un incontro che riesce spesso a sorprendere per l’efficacia delle performance live e un repertorio che mescola efficacemente pezzi originali e cover personalissime.

“Sono due… ma sembrano quattro!” è il commento davanti al ‘volume di fuoco’ di River Blonde. E di fuoco sarà l’anteprima di presentazione a Roma, domenica 11 dicembre al Nuovo Teatro San Paolo (Viale di San Paolo 12, ore 21).

RIVER BLONDE
The Heart, The Healer & The Holy Groove
(MRM Records – Distribuzione IRD)

Stefano Tavernese – voce, chitarre
Armando Serafini – Percussioni

https://www.facebook.com/RiverBlonde

 

www.youtube.com/user/RiverBlondeSession


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere