Alla Sala Pasolini: Latini gigante dell’incompiuta di Pirandello

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
I Giganti della Montagna”, versione radio\edit, è ospite di Casa del Contemporaneo sabato 10 (ore 19:00) e domenica 11 dicembre (ore 18:00), a Salerno, alla Sala Pasolini. In scena l’ultima opera di Luigi Pirandello, nell’adattamento di Roberto Latini, che arriva a Salerno proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa dell’autore siciliano. Lo spettacolo di Latini, unico attore sul palco, è una produzione Fortebraccio Teatro ed ha ottenuto il Premio della Critica 2015 (ANCT) e il premio Premio Ubu 2015 come Miglior progetto sonoro – musiche originali a Gianluca Misiti, autore delle musiche e dei suoni. Terzo dei miti moderni di Pirandello – dopo il religioso (Lazzaro) e il sociale (La Nuova Colonia) – I Giganti della Montagnaè il mito dell’arte. Rappresentato postumo nel 1937, è l’ultimo dei capolavori pirandelliani ed è incompleto per la morte dell’autore. La vicenda è quella di una compagnia di attori che giunge nelle sue peregrinazioni, in un tempo e luogo indeterminati, al limite, fra la favola e la realtà, alla Villa detta “la Scalogna”. Scrive Latini nelle note di regia: “L’incompiutezza è per la letteratura, per il teatro è qualcosa di ontologico. Trovo perfetto per Pirandello e per il Novecento che il lascito ultimo di un autore così fondamentale per il contemporaneo sia senza conclusione. Senza definizione. Senza punto e senza il sipario di quando c’è scritto – cala la tela”.
Sala Pier Paolo Pasolini, via Alvarez Lungomare Trieste – Salerno
Biglietti: intero 15 euro; ridotto 10 euro (abbonati altri teatri \ over 65 \ gruppi di almeno 5 persone \ CRAL); riduzione speciale studenti 5 euro (Università \ Conservatori \ Accademie \ Scuole di recitazione).
 
Per gli “Amici di Casa del Contemporaneo” offerta per le prime 50 prenotazioni: paghi 1 biglietto ed entri in 2.
 
Prenotazioni: 3454679142; www.casadelcontemporaneo; info@casadelcontemporaneo
Prevendita su www.postoriservato.it | Punti vendita autorizzati: www.postoriservato.it/punti vendita
Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...