Codacons: “Dal prossimo anno il Festival di Sanremo deve introdurre una gara a parte per i cantanti usciti dai talent show”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dal prossimo anno il Festival di Sanremo deve introdurre una gara a parte per i cantanti usciti dai talent show. A chiederlo il Codacons, dopo le esclusioni pesanti ai danni di Al Bano, Ron, Gigo D’Alessio.
“E’ evidente che i cantanti emersi da talent come “Amici” o “X Factor” sono prima di tutto personaggi televisivi, che possono godere di un bacino di utenza molto più esteso degli altri artisti e soprattutto, essendo costituito da giovanissimi, molto più adatto al televoto – spiega il presidente Carlo Rienzi – Farli gareggiare assieme ai “big” della musica italiana pur in assenza di “meriti” discografici”, appare oramai fuori luogo e le classifiche degli ultimi festival lo dimostrano. In tale contesto il televoto non può rappresentare uno strumento democratico, perché va ad unico vantaggio di quei cantanti che hanno goduto di numerose apparizioni tv grazie ai talent. E proprio per questo chiediamo alla Rai di rendere pubblici subito i risultati del televoto, al fine di garantire massima trasparenza agli utenti”.
“Dopo le esclusioni di Al Bano, Ron e Gigo D’Alessio, dal prossimo anno nessun big vorrà partecipare al festival assieme ai cantanti dei talent – prosegue Rienzi – Per questo riteniamo non ci sia altra possibilità che introdurre nella kermesse una gara a parte riservata agli artisti usciti dai talent come “Amici” o “X Factor”, nell’interesse della musica di qualità non artefatta da mode e influenze televisive.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...