Sabato 11 marzo 2017 al Teatro Nuovo di Napoli Else di Nunzia Antonino e Carlo Bruni

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Un testo originale, un personaggio che ricorda un’antica eroina, uno stile che fonde il monologo interiore, la fantasticheria, l’azione, il dialogo e perfino la musica. Sono questi degli elementi che caratterizzano Else di Nunzia Antonino e Carlo Bruni, la nuova produzione della Compagnia La luna nel letto di Ruvo, che sarà in scena sabato 11 marzo 2017 alle ore 21.00 (in replica domenica 12) al Teatro Nuovo di Napoli.

L’opera, scritta da Carlo Bruni, regista e direttore artistico del teatro Garibaldi, e Nunzia Antonino, che ne è interprete, ripercorre la storia di Else, non più diciannovenne, in un contesto contemporaneo, in un mondo nuovamente immerso in una crisi culturale non dissimile da quella che ispirò Schnitzler, fonte di conflitti, ossessioni e follia.

Infatti, la narrazione, liberamente ispirata all’opera di Arthur Schnitzler La signorina Else, sulla base della traduzione di Giuseppe Farese, parte dall’adolescente in vacanza e dal suo dramma, alimentato da un debito del padre nei confronti di un laido signor Dorsday. Debito che lei è invitata a estinguere con “strumenti” ritenuti ormai comuni, perciò lontanissimi dal produrre scandalo, ma, ancora oggi, perfettamente in grado di alimentare le tragiche conseguenze svolte dal racconto.

“La nostra Else – chiariscono Carlo Bruni e Nunzia Antonino – non è la diciannovenne dell’originale, piuttosto lo è stata. Rimasta impigliata nella lettera che scatenò il dramma, è alle prese con lo stesso Veronal di allora: medicinale ormai però fuori moda, veleno inadeguato al ruolo e, dunque, anche inutile a domare il reiterato dolore. La nostra Else vive in un mondo sordo, immerso in una crisi culturale, non dissimile da quella che ispirò Schnitzler, fonte di ossessioni, nel migliore dei casi in grado di condurre alla follia”.

La storia, dunque, pare non essere cambiata. Non è impresa ardua ritrovare nei personaggi di ieri le norme comportamentali di oggi: dal padre della protagonista, avvocato equilibrista che cerca di tenersi stretto il posto nell’alta società nonostante i debiti accumulati, al signor von Dorsday, bravo a nascondere le sue perversioni dietro l’elegante doppiopetto. E la bella, quanto inutile, Else, che studia francese, piano, recitazione, ma, in fin dei conti, non sa come procurarsi da vivere.

Il tema del debito e del ricatto è alla base di questa messinscena, non solo per questioni strettamente letterarie. Else, infatti, è stata realizzata grazie all’amicizia con Giuseppe Farese, principale studioso italiano di Schnitzler, di cui ha tradotto tutte le opere, e dalla sollecitazione di un curioso bancario a indagare il peso che un debito può ancora avere sulle anime sensibili. 

Else di Nunzia Antonino e Carlo Bruni

Napoli, Teatro Nuovo – sabato 11 e domenica 12 marzo 2017

Inizio spettacoli ore 21.00 (sabato), ore 18.30 (domenica)

Info e prenotazioni al numero 0814976267 email  botteghino@teatronuovonapoli.it


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

II episodio di “Fantasmagoria”, la nuova web serie firmata da Byron Rink

fantasmagoria

Il 2 luglio esce il secondo episodio di “Fantasmagoria: fantasmi nella rete”, la web serie ideata e creata dal cantante indie-rock Byron Rink durante il periodo del lockdown, con l’amichevole partecipazione di Tom Savini (Creepshow, George A. Romero, 1982; Django Unchained, Quentin Tarantino, 2013), la collaborazione del regista del fanta-horror Luigi Cozzi (Contamination, 1980; Hercules, 1983; I piccoli maghi di Oz, 2018)...