Negli anni ’70, il regista statunitense Francis Ford Coppola stupì il pubblico con la prima pellicola della saga “Il Padrino”, uscito il 15 Marzo del 1972. Da allora gli ambienti siciliani ed il costume di ‘cosa nostra’ sono stati ripresi in moltissime pellicole internazionali e nazionali. Anche sotto forma di parodia. E’ il caso di Alighiero Noschese ne “L’altra faccia del padrino”. Con “Il Padrino” l’Italia negli States è stata sdoganata come fautrice del “pizza, mafia e mandolino”.
Tra i riconoscimenti ottenuti dal cult movie, tre Oscar: per la categoria ‘Miglior film’, ‘Miglior attore protagonista’ per Don Vito Corleone (interpretato da Marlon Brando) e ‘Miglior sceneggiatura non originale’ per Coppola e Puzo (autore del libro “The Godfhater” da cui è tratto il film).
Se per Marlon Brando questa è stata un’occasione per riprendere le redini del successo, per Al Pacino, che ha rivestito i panni di Michael Corleone, è stato il momento per gridare all’industria cinematografica hollywoodiana “Hey picciotti anche io ci sono”.
Fonte: agenzia dire