“Cavalcando il Blu 2017” a Piazza di Siena

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Si è tenuta domenica 2 aprile a Piazza di Siena la IV Edizione di “Cavalcando il Blu” un appuntamento volto a contribuire alla giornata mondiale dell’Autismo con un evento legato al mondo del cavallo, all’ippoterapia e alla Riabilitazione Equestre. Testimonial dell’evento l’attore Valerio Morigi.
Si è svolta domenica 2 aprile nella meravigliosa cornice di Piazza di Siena nel cuore di Villa Borghese la IV edizione di “Cavalcando il Blu 2017” evento fortemente voluto da “L’emozione non ha voce Onlus” e dall’Associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus per la giornata mondiale dell’Autismo. Obiettivo dell’evento è stato quello di comunicare al grande pubblico l’attuale condizione di vita delle persone affette da Autismo, della qualità e quantità del supporto nell’attività scolastica e delle difficoltà della vita quotidiana e delle famiglie. Ma, soprattutto dimostrare, oltre ogni pregiudizio, che anche ragazzi e adulti con difficoltà sociali come quelle dell’Autismo, e complicate, in qualche caso, da carenze o ritardi cognitivi, possono realizzare attività che sono ritenute impossibili.
La giornata si è aperta con una bellissima sfilata di cavalli accompagnati dai loro Cavalieri ed è proseguita con una lunga passeggiata a cavallo all’interno di Villa Borghese (con la collaborazione e il coordinamento della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri).
Nel pomeriggio si è tenuta una gara a livello nazionale, in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi (Ass. Sportiva Dilettantistica) che ha mostrato l’abilità di esperti guidatori e i movimenti dei cavalli. Le carrozze, i cavalli, driver e groom si sono cimentate in un ambizioso percorso a tempo, attraverso porte ed ostacoli, ordinati per dar prova della migliore abilità dell’equipaggio passando attraverso coni e palline, labirinti e ostacoli fissi senza farli cadere e in sequenza prestabilita.
Grandi protagonisti della giornata sono stati proprio i ragazzi delle Onlus, simpatici e ospitali che sono stati perennemente coinvolti nella manifestazione con la vestizione dei cavalli, nell’allestimento del percorso e nella sua rimessa in sesto dopo il passaggio di ogni carrozza.
Numerosi i personaggi che hanno partecipato all’evento per dare il loro sostegno e contributo. Testimonial della giornata l’attore Valerio Morigi (dallo scorso venerdì nella nuova serie de “L’Onore e il Rispetto”). Tra gli altri presenti: Michelle Carpente, Katia Greco, Giulia Petrungaro , Chiara Leonetti, Massimo Coglitore.
Per info
L’emozione non ha voce Onlus |Via Monte Cervialto 102, 00139 Roma| www.lemozionenonhavoce.org
Associazione Umanitaria Luca Grisolia Onlus |Via Reno 35, 00198 Roma| www.luconlus.com


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere