Roma Release Party, il 20 aprile in anteprima "Il sogno della Crisalide"

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

 

Giovedì 20 aprile Il Sogno della Crisalide si esibirà presso Le Mura (Via di Porta Labicana, 24) di Roma. Nel Release Party, questo il nome dell’evento, il cantante presenterà in anteprima il suo album d’esordio Vie d’Uscita, pubblicato lo scorso 22 marzo. L’evento avrà inizio alle ore 22.30. Ingresso con tessera annuale dell’associazione culturale ospitante (2 euro) più sottoscrizione di 4 euro. 

Vie d’uscita è il primo lavoro discografico de Il Sogno della Crisalide, progetto nato da un’idea di Vladimiro Modolo, autore di musiche e testi e vincitore del tredicesimo Premio Nazionale Augusto Daolio come miglior testo col brano “Colpa della fame” ispirato alla vicenda della morte del giovane Stefano Cucchi. 

Il disco, venuto alla luce dopo un lavoro lungo sei anni, è uscito il 22 Marzo 2017, anticipato dall’omonimo singolo “Vie d’uscita” che dà il nome all’intera raccolta, titolo rappresentativo della ricerca di una via d’uscita da situazioni della vita particolarmente difficili o sofferte, attraverso l’amore, l’amicizia, l’arte, la natura e la musica. Un disco che parla di emozioni vissute e che racconta le esperienze passate ma con uno sguardo filtrato da nuova consapevolezza, come un tunnel dal quale si può uscire diventando migliori. Un album che parla “di” ed “a” una generazione che nonostante le innumerevoli difficoltà della vita non ha perso la speranza e continua comunque a “provarci”. Un disco per andare avanti, che lascia aperta una possibilità di riscatto e la fiducia in un futuro diverso, concetto insito nel nome stesso della band a indicare il sogno di un’evoluzione continua che sia insieme crescita e cambiamento (la crisalide).

Tracklist:

01 – La sindrome del porcospino

Il brano narra del “dilemma del porcospino” il quale afferma che tanto più due esseri si avvicinano tra loro, molto più probabilmente si feriranno l’uno con l’altro. Concetto in analogia con la relazione tra due esseri umani, ma la speranza è che alla fine la relazione sia possibile.

02 – Nuvola d’Africa

Una nuvola in cielo. A forma di Africa. Lo sguardo rivolto alla natura, complice in un particolare momento di tristezza. Una nuvola attraverso cui nascondersi dalle proprie fragilità.

03 – Colpa della fame

La drammatica vicenda di Stefano Cucchi, morto nel 2009 dopo una settimana di detenzione. Una canzone che spazia tra impegno sociale e dramma privato, nonché in una dimensione tra sogno e realtà in ricordo del ragazzo romano (e delle altre vittime degli abusi in divisa). 

04 – Nelle mie lacrime (se mi lasci ti cancello)

Cercare di dimenticare una storia d’amore finita prima ancora di iniziare, cancellando quei ricordi che la tengono in vita, senza riuscirci e anzi arrivare a credere che quella storia d’amore sia ancora possibile.

05 – Vie d’uscita

Scatti di rabbia adolescenziale. La nostra generazione vista dallo sguardo di chi prova a fare arte quando sa che è come predicare nel deserto. Una generazione divisa tra un senso di immobilità e voglia di creatività, chiusa tra social network e stimoli illusori e alla ricerca di una via d’uscita.

06 – Tiramisù

Momenti di semplicità e di dolcezza racchiusa in attimi di quotidianità: Enrica prepara il tiramisù tra doppi sensi ed allusioni. 

07 – Immobile

La depressione. Un male invisibile che blocca l’anima ed il corpo, dandoti la sensazione di non riuscire a muoverti, evolvere, cambiare. 

08 – Quando sarò capace di amare (cover Giorgio Gaber)

Un brano sentito, provato, vissuto. Imparare ad amare, a farlo davvero per poter vivere a pieno tutte le emozioni. 

09 – Ascoltare il pazzo

Il pazzo a volte ha ragione, ma non viene creduto. E se pazzi fossimo noi? Forse dovremmo ascoltarlo ed imparare da lui, ascoltare il pazzo che è dentro di noi.

10 – Amore alcolico

Il connubio “amore e alcool”, per celebrare sentimenti difficili, che hanno bisogno di “aiuti esterni” per poter funzionare al meglio. Un amore raccontato con un certo distacco e cinismo. 

11 – La musica mi salverà

Un “inno” alla libertà di espressione artistica dentro città sempre più spente ed intellettualmente povere. Dedicato ad Alberto Bonanni, musicista preso a botte e morto dopo più di 3 anni di coma.

Credits

Musiche / testi / voce: Vladimiro Modolo

Batterie: Marco Gentile, Marco Bucci, Alex Di Nunzio

Basso e contrabbasso: Massimo Pizzuto, Gabriele Senczuk, Andrea Di Nunzio, Gianni Narduzzi

Chitarre acustiche: Vladimiro Modolo, Andrea Di Nunzio, Rolando Ottaviani

Chitarre elettriche / effetti: Vladimiro Modolo, Andrea Di Nunzio, Daniele De Seta, Giuseppe Chimenti, Greg Pasanisi

Piano e tastiere: Rolando Ottaviani, Alberto Poli, Edy Paolini

Cori: Marco Bucci, Alex Di Nunzio, Rolando Ottaviani, Edy Paolini

Fisarmonica (su “Tiramisù”): Alessandro Marinelli (Er Fisa), de “Il muro del Canto

Sassofono (su “Amore alcolico”): Sonia Scalanca

Violini: Alberto Poli, Adriano Dragotta 

Registrato presso

NMG studios di Palestrina

Registrazione, mixaggio e mastering: Alex Di Nunzio

2015-2016

e presso lo “Studiobu” di Labico per i brani “Immobile”, “Ascoltare il pazzo” e “Quando sarò capace di amare”

Registrazione e mixaggio Marco Bucci

Mastering: Alex Di Nunzio

Progetto grafico: Sara Rotondi (disegno) – Giuseppe Chimenti (grafica)

Sitografia

Facebook: https://www.facebook.com/ilsognodellacrisalide/?fref=ts

Youtube: https://www.youtube.com/user/Tullio781/featured

BIOGRAFIA

Il Sogno della Crisalide, nasce nel 2012 da un’idea di Vladimiro Modolo, autore di musiche e testi. Il nome del progetto deriva da una nota rivista di cultura e psicologia chiamata “Il sogno della farfalla”, crisalide indica uno sviluppo ed una evoluzione continua.

Nel 2013 partecipa al concorso Hit Mania Awards superando le selezioni e pubblicando i brani “Immobile” e “Nelle mie lacrime” all’interno della compilation di “Hit Mania next 2014”.

Nel Febbraio 2014, pubblica il suo primo EP autoprodotto intitolato “Vie d’uscita” contenente 5 brani.

Ha all’attivo diversi live in locali di Roma: Asino che Vola, Clockwork, 30 formiche, Keaton, Cantiere aperto Pigneto, Locanda Atlantide, Circolo degli Artisti, Init e Wishlist, suonando come apertura ad artisti tra cui Stefano Rampoldi (Edda), Lorenzo Lambiase, Modì, Non Voglio che Clara, I sei ottavi.

Visibili su youtube il video estratto dal primo singolo “Immobile” per la regia di Marco Bucci ed il terzo video del brano “La sindrome del porcospino” per la regia di Dario Magnolo.

Nel Dicembre 2014, si aggiudica il primo premio nella sessione cantautori della rassegna “Anime di carta”.

L’11 Settembre 2015, esce, in anteprima su repubblica.it il secondo singolo intitolato “Colpa della fame” ed ispirato alla vicenda della morte del giovane geometra romano Stefano Cucchi con cui vince il premio nazionale Augusto Daolio come miglior testo. È in uscita il primo album ufficiale intitolato “Vie d’uscita” che uscirà a Marzo 2017 anticipato dall’omonimo singolo “Vie d’uscita”.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere