Luca Di Maio, con il brano “Letiana” tratto dall’omonimo disco uscito lo scorso anno con la produzione di Marco Parente, si è aggiudicato la “Menzione di Onorabilità” nella categoria “World Music” al prestigioso premio americano International Songwriting Competition.
Il cantautore napoletano era fra i 16 mila partecipanti provenienti da 137 paesi ed è stato uno degli italiani che sono riusciti ad aggiudicarsi il premio – da segnalare la presenza di Paolo Fresu, secondo posto nella categoria jazz.
La giuria dell’International Songwriting Competition di quest’anno era composta da artisti come Tom Waits e Chris Cornell, Lorde e Donovan – l’elenco completo dei giurati si trova qui.
“Letiana” è una canzone che Luca di Maio ha realizzato, oltre che con Marco Parente, anche grazie alla collaborazione di “Asso” Stefana (PJ Harvey, Capossela, Patton), Federico “JolkiPalki” Camici (Motta, Kento) e Sergio Salvi (My Broken Toy, Delaporte, Cosmosoul).
Ma non è tutto. “Migrare”, un’altra canzone di “Letiana”, appare nella colonna sonora del documentario “Crocevia” pubblicato in esclusiva su Repubblica.it l’8 maggio per l’anniversario della Croce Rossa Italiana. Intanto Luca Di Maio sta lavorando alle canzoni del nuovo disco previste per i prossimi mesi e ad altri progetti che presto verranno svelati, fra cui un video per la nuova canzone di My Broken Toy presto in uscita.
Link
http://www.lucadm.it/