‘I really love…’ vince il premio della critica al VFF

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Il corto di Nicola Guarino si aggiudica il prestigioso riconoscimento

 

Premio della critica per ‘I really love…’, il cortometraggio di Nicola Guarino, prodotto da Gabriele Martino e Giorgio Stefanutti, con Yuliya Mayarchuk e Chiara Francini e con Gabriele Paolo-Pei Andreoli, in gara il 29 agosto 2017 alla XVI edizione del Villammare Film Festival in programma a Villammare, Vibonati (SA), in piazza Portosalvo dal 27 al 30 agosto.

 

Appresa la notizia del riconoscimento ottenuto, il regista Nicola Guarino ha dichiarato:

 

Ringrazio i giurati e la critica che hanno riconosciuto in ‘I really love…’ una qualche capacità di racconto cinematografico, un tentativo di giocare con i generi e di non essere per forza lineare, logico e conforme a dei linguaggi più semplici, benché, paradossalmente, io lo intenda, invece, un cortometraggio molto popolare e divertente.
Mi rendo conto, però, che, rispetto ad altri lavori, ‘I really love…’ non è influenzato da un gusto, soprattutto televisivo, che ha assolutamente abbassato i parametri di giudizio, che ha tolto anziché dato alle persone dei mezzi, delle chiavi di lettura specifiche.

 

Per intenderci, mia madre, ragazzina, come tanti coetanei, alla fine degli anni ’50 guardava in tv i drammi di Pirandello. È stata quindi preparata ad un non-sense, ad un surrealismo, ad un linguaggio che oggi, inconsciamente, riconosce e ritrova in film apparentemente complicati, che, in realtà, sono molto più facili e comprensibili di come sembrano. Purtroppo, i prodotti migliori di oggi non sono visti da un pubblico ampio, che, al contrario, ha imparato ed è abituato ad una narrazione piuttosto banale e clonata, come se fosse fatta in serie.

 

Ringrazio, inoltre, Gabriele Martino e Giorgio Stefanutti, i produttori che hanno creduto nel mio progetto, ed Andrea Bucchioni, un meraviglioso Signore della ripresa e della luce, ora in pausa, cui spero questo piccolo riconoscimento dia lo spunto per riprendere a lavorare. Altra soddisfazione, a suo tempo, è stato l’apprezzamento del corto da parte di uno specialista quale Brian De Palma.

 

In ‘I really love…’ ho giocato con i generi, con i linguaggi e sono contento che la critica se ne sia accorta e spero che lo faccia anche il pubblico, perché il cinema non può vivere solo di critica, ma anche di spettatori.

 

A ritirare il premio nella serata del 30 agosto al posto di Nicola Guarino, impossibilitato a presenziare per impegni di lavoro, è stata Yuliya Mayarchuk, che ha vinto anche il premio come migliore attrice protagonista.

 

 

Note biografiche
Nicola Guarino, nato a Napoli nel 1972, lavora in Rai dal 2007, ha frequentato l’Accademia napoletana d’arte drammatica e ha una qualifica di “Esperto in regia cinematografica e televisiva” rilasciata dalla Regione Campania.
In passato si è dedicato al teatro in qualità di attore e regista. Attualmente si occupa di regia televisiva e cinematografica e ha girato diversi corti. Direttore Artistico della Rassegna di Cinema Indipendente Zona Indipendente Cinema a Napoli e del The Gulf of Naples Independent Film Festival.

 

 

Link del corto: https://www.youtube.com/watch?v=VDLsx05MXNQ


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere