Le Dissolute Assolte: le donne del Don Giovanni al Teatro Arciliuto dal 27 Febbraio al 18 Marzo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Le Dissolute Assolte: le donne del Don Giovanni al Teatro Arciliuto

Dopo il grande successo ottenuto lo scorso ottobre Le Dissolute Assolte (ovvero le donne del Don Giovanni) ritornano a Roma presso l’evocativo e storico spazio del Teatro Arciliuto nella nuova versione integrale  e con nuovi personaggi.
Dal 27 febbraio il Teatro Arciliuto si trasformerà idealmente in una casa chiusa nella quale abiteranno le donne che Don Giovanni ha reso immortali, inserendole nel suo famoso catalogo. Ogni donna racconterà la propria storia di seduzione e contemporaneamente ricomporrà, con il proprio tassello, il mosaico del profilo dell’uomo che le ha sedotte.

In questo surreale ed onirico locale notturno, il servo Leporello accompagnerà divertito il pubblico tra scenari, corridoi e ambientazioni in cui si incontreranno le sensuali e performative attrici.

 

Le Dissolute Assolte, note di regia

Don Giovanni è una figura che non rappresenta solo la seduzione dell’uomo che mira alle donne e poi se ne libera, ma anche dell’essere umano che vuole assecondare i propri piaceri senza pensare ad altro, affondando sempre più nel vizio, anche a scapito della morale. Le protagoniste di questa storia sono donne che decidono di “chiudersi” in un bordello. E paradossalmente questo luogo si trasforma quasi in un convento, in un habitat sacro in cui “espiare” la propria dissolutezza. Si racconta la storia e l’incontro con il Don Giovanni di ogni singola donna, come un percorso a ritroso nel cuore di tenebra dell’uomo. Le parole sondano l’anima nera di chi prende senza trattenere, ama senza toccare il cuore, vuole senza avere.

Queste sono le donne dissolute, ma assolte, perché innocenti: unico colpevole Don Giovanni, soltanto ricordato, nominato, maledetto, già sprofondato all’inferno, ma pure presente come un personaggio protagonista. La storia di ciascuna è una storia diversa, ma ha un filo conduttore di assoluta coerenza: la fascinazione malefica e l’essere caduta in braccio all’impenitente, leggendario seduttore.” (Teatro.org)

Il Regista

Luca Gaeta. Lavora come aiuto-regia in Questo Amore con Laura Lattuada, Alico spettacolo dal titolo Le Dissolute Assolte (ovvero le donne del Don Giovanni). Ha diretto lo spettacolo Cuori di donna (2013) con Tosca D’aquino, Iaia Forte, Michela Andreozzi. Nel Maggio 2013 debutta con il primo capitolo della futura trilogia scrivendo e dirigendo Confessioni di un burattino senza fili (vincitore del premio Martelive 2014) con Salvatore Rancatore e Fefo Forconi.

Nel 2014 e 2016 da vita al secondo e terzo capitolo rispettivamente con #Altrokesuperman e  R.I.P. Ritorno in platea. Nel 2017 dirige il suo primo lavoro sul regista tedesco Rainer Werner Fassbinder – FASSBINDER/VON KANT che aprirà un ciclo sulle opere dell’autore. Viene selezionato al Fringe Festival di Roma con lo spettacolo La gabbia di carne che ha scritto e diretto per l’attrice Valentina Ghetti. Nel 2015 scrive e dirige Hamletophelia con gli attori Massimiliano Vado, Salvatore Rancatore, Federica Rosellini. Dal 2014 inizia a lavorare anche come autore e sceneggiatore per il cinema e la TV.

KILL THE PIG

presenta

LE DISSOLUTE ASSOLTE
(ovvero le donne del Don Giovanni)
27 Febbraio – 18 Marzo 2018
Teatro Arciliuto
Piazza di Montevecchio, 5 – Roma
ideato, scritto, diretto da Luca Gaeta  

con Lucia Rossi, Nela Lucic, Valentina Ghetti, Annamaria Zuccaro, Glenda Canino, Adele Perna, Raffaella Paleari, Priscilla Micol Marino, Giulia Morgani,  Licia Amendola, Martina Palmitesta  e Marco Giustini.

Produzione Kill The Pig in collaborazione con Teatro Arciliuto
Costumi e scene Laura Di Marco
Organizzazione Federica Di Stefano 
Assistente Rossella Castaldo
Foto locandina Christopher Alvarez-Hnks

Date: Febbraio 27-28 / Marzo 1, 2, 3, 4, 7, 8, 9, 10, 11, 14, 15, 17, 18
Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato dalle ore 20:30
Domenica ore 18:30

Ingresso 20 € con consumazione (si consiglia prenotazione)

Si ricorda che il numero dei posti è limitato ed è consigliabile la prenotazione; mail info@arciliuto.it / sms & calls mobile +39 3338568464 / teatro tel. 06 6879419 (ore 18-22)


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere