In occasione dell’uscita mondiale di “Bohemian Rhapsody“, biopic-movie sui Queen, nello stesso mese dell’anniversario della morte di Freddie Mercury (24 novembre), e dopo l’invito via social di Brian May rivolto a tutti gli artisti del mondo a rendere omaggio alla band anglosassone attraverso qualunque forma artistica, i Flac lanciano il loro nuovo singolo, Living On My Own, cover del famosissimo brano dance del compianto leader dei Queen, in radio e in digital download a partire dal 2 novembre (giorno di uscita del film in tutto il mondo, in Italia uscirà il 29 novembre).
In contemporanea al brano, registrato e prodotto da Vinx dei Vanilla Sky, nel glorioso BiPlano Studio a Roma, uscirà su Youtube il videoclip, girato interamente a Palermo: un vero e proprio cortometraggio ironico che omaggia il lato più dissacrante della mitica figura di Freddie Mercury. Alla regia la band, formata da Ross Maya, Francesco De Simone, Daniele Vitellaro in arte Devvo e Francesco Biondo, si è affidata nuovamente a Emmanuele Aita, attore e regista cinematografico e teatrale, noto al grande pubblico soprattutto per il ruolo di Paolone nella fiction TV L’allieva.
Il prossimo 27 ottobre i Flac presenteranno in anteprima live il brano
I Flac presenteranno il brano in anteprima live al Mod Cafè di Palermo il 27 ottobre, mentre la presentazione ufficiale sarà l’1 dicembre all’Auditorium Rai di Palermo.
I Flac sono una rock band siciliana formata da Ross Maya (voce), Francesco De Simone (batteria), Daniele Vitellaro in arte Devvo (chitarra) e Francesco Biondo (basso). Nel giugno del 2014 vincono il concorso Feltrinelli Music Contest con il brano Labirinto, e si esibiscono al Feltrinelli Store di viale Piemonte a Milano. Ad ottobre dello stesso anno il loro brano, Dogma#2 vince il premio regionale del SoundTRU Trussardi, indetto da Warner Music Italy insieme a Rolling Stone Italia, brano trasmesso più volte su RadioUnoRai durante il programma Demo l’acchiappatalenti.
Impegnati nel sociale
A novembre 2014 la band viene contattata dalla CGIL per esibirsi alla “Notte Bianca dei Call Center” in piazza del Popolo a Roma; mesi prima la loro canzone Conto Alla Rovescia era stata inserita nel video-denuncia Essere Precario ideato dalla SLC CGIL Palermo e la segretaria nazionale CGIL Susanna Camusso ha espresso grande stima per l’impegno sociale e i temi trattati nelle loro canzoni.
Nel 2016 inizia la collaborazione con Vincenzo Mario Cristi, alias Vinx dei Vanilla Sky, per la
realizzazione del secondo disco, e la band conclude l’anno con un tour Europeo tra Italia, Svizzera e
Francia. Nel 2017 esce in Italia il loro secondo disco, San Lorenzo, con VREC, da cui vengono estratti due
singoli, I Tuoi Occhi Non Mentono Mai e Tra Le Mani, con i quali entrano in Top100 Italia per numero di
passaggi radiofonici (oltre 600, fonte Radio Monitor Air Play Italia). I due videoclip sono stati diretti da
Dario ed Emmanuele Aita, attori/registi giovani ma di fama sempre più crescente grazie ai loro ruoli in
La mafia uccide solo d’Estate, L’Allieva, Suburra, Questo Nostro Amore, Taranta on the road. Da un anno
sono impegnati nel tour promozionale del disco, tra Italia, Francia e Svizzera.