A distanza di 18 mesi dall’uscita di “Segale Cornuta” di Darman (nome d’arte di Dario Mangiacasale), gli 11 brani che compongono la tracklist del secondo album del cantautore calabrese attivo a Torino, prendono forma attraverso le illustrazioni in bianco e nero dell’artista Daniele Nessi. Da questo link è possibile scaricare tutte le 11 illustrazioni.
“Questa idea di collaborazione artistica è nata grazie all’amore che nutro per le arti visive e, in particolare, per l’arte che ispira e richiama altra arte – racconta Darman -. Quando ho proposto il lavoro a Daniele, artista che stimo sia dal punto di vista artistico che umano, lui ha accettato con molto entusiasmo. Il risultato è questo splendido lavoro di arte grafica, che dà lustro al grande lavoro compiuto da me e da tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione di Segale Cornuta.”.
“Realizzare il lavoro commissionatomi da Darman è stato semplice – spiega Daniele Nessi, farsi ispirare dai suoi brani è stato un gioco coinvolgente. Darman mi ha lasciato uno spazio d’ispirazione totale e il risultato sono 12 opere (11 brani più la cover) realizzate cercando di rappresentare ciò che ciascun brano mi ha raccontato durante i miei ascolti.”
Darman, volto nuovo dell’alternative rock italiano
Darman, volto nuovo dell’alternative rock italiano ha da poco portato a termine il Cogito Ergot Sum European Tour 2018 (che ha fatto seguito all’omonimo tour italiano dello scorso anno) con il quale il cantautore calabrese ha portato in giro per il vecchio continente il suo secondo album “Segale Cornuta”, pubblicato il 20 aprile 2017 per l’etichetta discografica Ayawasca Sciamani Musicali.
Con Segale Cornuta, Darman mostra chiaramente la sua direzione verso sonorità alternative rock, psichedeliche e avanguardiste.
La pubblicazione dell’album è stata preceduta dal primo singolo “Strana Creatura”, uscito il 31 marzo 2017, il cui videoclip ha raggiunto su YouTube le 180 mila visualizzazioni.
Il 22 settembre 2017, Darman pubblica “Chioma di Berenice”, secondo singolo ufficiale estratto da “Segale Cornuta”. Ilvideoclip (anch’esso un successo su YouTube con oltre 135 mila visualizzazioni), ha ottenuto l’anteprima da OndaRock, oltre a partecipare come finalista nei festival internazionali di cinema Near Nazareth Festival 2017 e Sarajevo Fashion Film Festival 2017, oltre che nel nostrano Cefalù Film Festival 1018.