“Refice”: giovedì 16, secondo appuntamento con MusAnima

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Dopo il successo di “Start 1”, MusAnima, il Festival di Musica Contemporanea dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, torna a Frosinone giovedì 16 maggio alle ore 18 nell’Auditorium “Paris” del Conservatorio “Refice”, diretto dal m° Alberto Giraldi. Sarà di scena “Start 2”, la seconda produzione del Festival che coinvolge, oltre al Conservatorio di Frosinone, anche gli istituti di Latina, L’Aquila, Pescara, Teramo e Fermo nelle Marche.

In programma, fra gli altri, il brano “The Falling rise” di Manuele La Puca, allievo del Conservatorio di Frosinone.

Sarà ancora il M° Marco Moresco a guidare i professori dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese che interpreteranno gli 8 brani in programma in prima esecuzione assoluta di cui 2 nuove commissioni affidate dall’ISA a una coppia di compositori di chiara fama nel panorama italiano: Edgar C. Alandia e Carla Magnan.

Il primo, Edgar C. Alandia – docente in diversi Conservatori italiani, le cui composizioni sono regolarmente eseguite da nomi di primo piano della scena internazionale, presentate nei cartelloni di festival di musica contemporanea e di importanti stagioni in tutto il mondo – presenta il brano “Huellas y las que queden sean bellas”.

“Legere Flores”, è invece il titolo dell’opera di Carla Magnan, compositore e didatta, vincitrice di concorsi nazionale ed internazionali, autrice anche di spettacoli e drammaturgie teatrali, eseguite in sale prestigiose e teatri italiani ed esteri; è, inoltre, condirettrice della rivista di ricerca musicale contemporanea SuonoSonda.

Completano il programma le opere di sei fra i più brillanti allievi delle classi di Composizione dei conservatori coinvolti. Si tratta, per questa seconda produzione, di Andrei Octavian Popuescu del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila, di Dario Peluso del Conservatorio “O. Respighi” di Latina, di Stefano Befacchia del Conservatorio “G. Braga” di Teramo, e ancora di Gianmarco Rossi del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara, e di Vincenzo Ruggiero del Conservatorio “G.B. Pergolesi” di Fermo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere