“Percezioni”, mostra fotografica di Donatello Mancusi

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Giovedì 6 giugno, alle ore 18:00 a Palazzo Angeli in Prato della Valle 1/a sarà inaugurata la mostra fotografica di Donatello Mancusi “Percezioni”.
La mostra, promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Gustavo Millozzi rimarrà aperta al pubblico dal 7 giugno al 28 luglio 2019 ad ingresso libero (orario: dalle ore 10:00 alle 18:00, chiuso il martedì).
Con questa mostra Mancusi invita il visitatore a “intuire e riconoscere una storia, un contesto, uno schema, una situazione, un ritmo”, in quanto il significato di una fotografia è condizionato da ciò che percepisce l’osservatore, piuttosto che dalla mera rappresentazione della realtà.
Comunemente si pensa alle fotografie come a opere d’arte, come prova di una particolare verità, come simulacri, come nuovi oggetti. Di fatto ogni fotografia è “un mezzo per verificare, confermare e costruire una visione totale della realtà” (John Berger).
Donatello Mancusi riprende soggetti apparentemente normali, cose e persone trovate per strada, ma grazie ad un’osservazione attenta e intelligente, ne coglie il significato profondo. E non solo, perché oltre a trasmettere “l’essenziale invisibile agli occhi”, sollecita le facoltà intellettuali dello spettatore, chiamato al completamento ideale di “un’opera d’arte aperta”.
L’esposizione si compone di 53 fotografie a colori, stampate dall’autore con tecnologia digitale, suddivise in quattro sezioni, una per ogni stanza di Palazzo Angeli: “Privato”, “Icona”, “Carta da parati”, “Piccole storie”.

info: ingresso libero. Orario: dalle ore 10:00 alle18:00, chiuso il martedì – padovacultura – padovaeventi


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere

Borghi sul set, il festival di cineturismo organizzato da Cinecircolo Romano

borghi

Si terrà il 3 e 4 Giugno presso il Cinema Caravaggio di Roma la seconda edizione del festival cinematografico Borghi sul set, organizzato dall’associazione Cinecircolo Romano. Ideato dalla presidente Daniela Cipollaro e dal direttore artistico Catello Masullo, Borghi sul set è il primo festival di cinema in Italia interamente dedicato a film girati negli antichi borghi storici del nostro Paese,...