La Compagnia del Teatro Artistico d’Inchiesta, sabato 12 ottobre 2019 alle ore 21 porta in scena al Teatro L’Affratellamento, in via Giampaolo Orsini, 73 a Firenze la sua opera più popolare, l’omaggio a Rino Gaetano dal titolo “Avrei voluto un amico come lui“. In scena David Gramiccioli per la regia di Angela Turchini.
La pièce ricostruisce la storia del nostro Paese
La pièce ricostruisce la storia del nostro Paese attraverso un’esegetica storico-poetica dei brani del noto cantautore. Una ricostruzione minuziosa, profonda e allo stesso tempo drammatica della storia italiana: dal caso Montesi, alla tragedia del Vajont per finire, passando attraverso gli anni di piombo e la cosiddetta strategia della tensione, al caso Moro e ai nostri giorni…
I brani di Rino Gaetano sono ancora oggi così attuali che sembra siano stati scritti “domani” e non più di quarant’anni fa.
In scena dal 2013
Considerata opera morale dalla stessa famiglia del cantautore di origini calabresi, lo spettacolo è stato insignito nel maggio 2018 del prestigioso riconoscimento Premio Elsa Morante. In scena dal 2013 questo spettacolo è stato visto da oltre trentamila spettatori cogliendo il plauso unanime di pubblico e critica.
Per informazioni e prenotazioni: 347 675 5569 • rinogaetano.firenze@gmail.com
Altre informazioni sul sito: www.affratellamento.it