I Vincitori di accordi @ DISACCORDI–Festival Internazionale del Cortometraggio

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

In her shoes della regista Maria Iovine si è aggiudicato il primo premio della sezione nazionale
della 16.ma Edizione di accordi @ DISACCORDI – Festival Internazionale del Cortometraggio.
“ Per la gentile e al contempo pungente ironia con cui riesce a raccontare la dinamica dei ruoli, invertendo il punto di vista storico, manipolando sapientemente ed ironicamente immagini di repertorio”. La giuria ha premiato l’esperimento, a suoparere, perfettamente riuscito.
Nel film viene sapientemente raccontato un mondo al contrario dove le donne hanno il potere e gli uomini accudiscono la famiglia. Domenico, il protagonista, racconta la sua storia a sua figlia iniziando da un tenero ricordo. Attraverso una lettera rivive le gioie della sua nascita, la sua infanzia, il sogno di una famiglia felice, ma anche i dolorosi sacrifici di padre e marito, sacrifici che hanno soffocato le sue vere
ambizioni e desideri.

Napoli, PAN

La manifestazione, diretta da Pietro Pizzimento e Fabio Gargano, e tenutasi a Napoli presso il PAN, Palazzo delle Arti Napoli, si è chiusa con un notevole successo di pubblico. In giuria come presidente il regista Guido Lombardi, premiato alla Mostra del Cinema di Venezia 2011 con il Leone del Futuro, accompagnato dai giurati Nero Nelson, due volte David di Donatello, e dal regista Marcello Sannino.
Ad aggiudicarsi il primo premio della sezione internazionale è stato invece il film breve, Premio Oscar,
Skin di Guy Nattiv. “In uno scenario dominato dalla paura che porta l’uomo a dividersi in branchi, si legge nella motivazione, e in un mondo in cui ancora il colore della pelle diventa bandiera: l’odio governa le azioni degli uomini.

Capolavoro narrativo

Il colpo di teatro finale è un capolavoro narrativo e mostra in tutta la sua pochezza la banalità del male”.
Il primo premio della sezione campanadi questa edizione è andato al cortometraggio Veronica non sa fumare della regista Chiara Marotta, già vincitrice della Settimana Internazionale della Critica alla Mostra del Cinema di Venezia 2019.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere