La cantautrice Federica Memmola, in arte “Effemme”, sarà insignita del prestigioso ”Premio Internazionale Pugliesi nel Mondo”.
L’importante riconoscimento verrà assegnato alla cantante, che fa parte degli artisti dell’etichetta discografica salentina “Flagship Records”, grazie alla brillante carriera e ai numerosi ed eccellenti risultati ottenuti all’estero. La cerimonia, giunta alla sua decima edizione, è organizzata dall’ Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” che si occupa di promuove iniziative sia in Puglia che in altre Regioni e Paesi, dirette a favorire lo sviluppo e il consolidamento di rapporti sociali, economici e culturali.
Il 30 novembre presso il teatro Fusco di Taranto
Durante la manifestazione, che si terrà il 30 novembre presso il teatro Fusco di Taranto, saranno premiate personalità di spicco che si sono affermate, in svariati ambiti, oltre i confini nazionali, come ad esempio “Arturo Luzzi” Ambasciatore d’Italia ad Addis Abeba; Beppe Convertini, attore, conduttore TV e radio; Giovanni Maggi, professore di Economia e affari internazionali alla prestigiosa Università statunitense di Yale ed altre importanti figure professionali.
Effemme, all’estero, debutta come cantante solista con “The last good day of the year” incidendo la sua voce a Londra presso i prestigiosi studi di registrazione Abbey Road (dove hanno registrato gruppi come Beatles e Pink Floyd), coadiuvata dal suo produttore Giorgio Mongelli con l’ausilio di Chris Bolster, ingegnere del suono per Oasis, Foo Fighters, Maroon 5, Ozzy Osbourne, Paul McCartney, Take That e molti altri. Il brano originale fu un successo mondiale scritto e prodotto nel 1999 da Davey Ray Moor (producer australiano di base in UK), ed ha come tema principale il famoso fraseggio musicale di “flugelhorn” che ha accompagnato per anni sigle e pubblicità di famosi marchi in tutto il mondo.
Videoclip è girato a Londra
E’ stato proprio lo stesso Davey Ray Moor che ha suonato nuovamente quelle iconiche note che rivivono grazie alla sua tromba registrata nella nuova versione cantata da “Effemme”; anche il videoclip è girato a Londra.
A gennaio 2019 “Effemme” si esibisce a Los Angeles al Namm show, il trade show di strumenti musicali più importante al mondo, dove la cantante svolge le sue performance durante tutta la manifestazione.
A febbraio 2019 firma un contratto diretto di endorsement con la ditta americana “ISP Technologies” diventando una degli artisti testimonial del prestigioso marchio (i cui prodotti sono distribuiti in tutto il mondo) insieme a personaggi di spicco della musica internazionale come Madonna, Aerosmith, Toto e molti altri.
Il 14 giugno 2019 esce il primo singolo originale
Il 14 giugno 2019 esce il primo singolo originale della ormai cantautrice “Effemme” che ha composto parole e musica di “Soul speech”, il suo primo brano inedito.
Il suo brano è stato registrato ad Hollywood, Los Angeles, nei prestigiosi “Paramount Recording Studios” dove la cantante incide la sua voce con Segal Huredia, Multi-Grammy sound engineer che ha lavorato con personaggi di spicco del mondo della musica del calibro di Snoop Dogg, Jay Z (“Renegade” con la partecipazione di Eminem) e tantissimi altri artisti di fama internazionale. Il singolo di “Effemme” vede inoltre la partecipazione come “Guest Star” (osptite speciale) di un altro big della musica internazionale: “Carl Canedy”, produttore di band come Antrax e leggendario batterista dei Manowar e dei Rods.
Sempre negli Stati Uniti è stato girato il videoclip di “Soul speech” che vede “Effemme” impegnata come protagonista in diverse location della Città degli Angeli.
Anche sul territorio nazionale la cantautrice percorre la sua strada a vele spiegate, partecipa infatti, nell’estate 2018 con la band “Ragnarock” ad uno dei più grandi festival europei: il concertone de “La notte della Taranta”. Sempre in qualità di vocalist del gruppo Ragnarock, a settembre 2018, partecipa su RAI UNO durante la trasmissione Linea Verde che ha ottenuto uno chare di oltre 2.600.000 spettatori.
Il 2019 per “Effemme” inizia con i fuochi d’artificio, proprio a capodanno infatti, canta ad uno dei concerti più importanti in Italia, è infatti protagonista insieme ai Ragnarock della prestigiosa kermesse condotta da Amadeus e andata in onda su RAI UNO “L’anno che verrà” dove “Effemme” si è esibita per un pubbico di oltre 3.000.000 di teleascoltatori condividendo il palco con artisti come “Il volo”, “Malika Ayane” e molti altri.
Ad aprile 2019 il testo da lei composto “Vivo sospesa”, partecipante alla sesta edizione del Premio Cet Scuola Autori di Mogol, e viene inserito dalla Aletti Editore nella raccolta antologica 2019, impreziosita dall’introduzione a cura dello stesso Mogol.
Il 31 ottobre esce in promozione radiofonica nazionale “Big fat lie”, secondo singolo inedito scritto e composto dalla stessa “Effemme”, prodotto e arrangiato da Giorgio Mongelli per l’etichetta “Flagship Records”. Attualmente la cantautrice lavora a nuovi brani, prepara il suo nuovo singolo che uscirà prima di Natale e si esibisce live con la band Ragnarock e come solista, in duo acustico.