Oggi esce in digitale e in radio il singolo “Last September” (Cello Label, distribuzione Music Rails – The Orchard) di March. & Charlotte Pelgen, scritto dallo stesso artista sardo Marcello Mereu (in arte March.) e arrangiato da Lorenzo Vignando.
In contemporanea è online il videoclip del brano
“In questo duetto pop folk country con la cantautrice e ukulelista Charlotte Pelgen, si racconta di quella persona con cui avremmo potuto avere una relazione duratura, ma che, in qualche modo, ci siamo lasciati sfuggire – racconta March. -. Parla anche, più in generale, dei rimpianti. Sono sempre stato attratto dal passato e spesso mi chiedo cosa sarebbe successo se avessi fatto scelte diverse, preso un’altra direzione. Last September esplora quel sentimento malinconico; è uno sguardo nostalgico verso il passato. Come testo, il brano attinge da una serie di metafore marine; l’acqua è l’elemento a cui mi sono sempre sentito più vicino.”
“Il video, diretto da Fabio Romanò e ambientato in Sardegna, – prosegue l’artista sardo – riflette appieno questa dimensione. In fin dei conti, tuttavia, la canzone parla di godersi il momento e assaporare ogni minuto della nostra vita, qualcosa che sembra piuttosto pertinente, dato lo stato attuale del mondo.”
March., al secolo Marcello Mereu
March., al secolo Marcello Mereu, nasce in Sardegna ma la sua formazione e carriera si sviluppano all’estero. Dopo aver lasciato l’isola a soli 16 anni, la sua vita si divide tra Inghilterra, Italia, Francia, Spagna e Belgio dove attualmente risiede. March. inizia il suo percorso musicale proprio a Bruxelles, e, dopo aver lavorato con i produttori Mika Somppi e Alessandro Cirone, dà vita al suo primo album Safe & Unsound, uscito nel dicembre 2018. L’album, completamente in inglese, viene accolto molto favorevolmente dalla critica. I testi e le melodie dei suoi brani, che hanno subito l’influenza degli studi universitari di teatro (prima laurea dell’artista) e di Psicologia (seconda laurea), continuano a esplorare temi profondi e umani che si ripresentano anche nel suo secondo lavoro discografico “DUO”, album attualmente in lavorazione.
Charlotte Pelgen
Charlotte Pelgen vive in un piccolo appartamento nella Foresta Nera, in Germania. È una cantautrice e ukulelista, specializzata in swing e jazz del periodo che va dal 1920 al 1940 quando l’ukulele era molto usato nel genere. Ha partecipato a diversi festival di Ukulele in tutto il mondo con il duo “Chanson Duo Charlotte & Elisabeth” ed è stata in tour con la “Bad Mouse Orchestra” e “A Muckrakers Cabaret”.