Teatro Moderno, domenica 18 ottobre arriva Violante Placido

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro Moderno

Primo concerto della decima stagione de “La voce di ogni strumento” o ultimo concerto della nona stagione?! Eh sì perché sul palco del Teatro Moderno di Grosseto ci sarà Violante Placido con Davide Alogna al violino e Giuseppe Greco al pianoforte per lo spettacolo “PER ELISA”, una produzione pensata in occasione 250° anniversario delle nascita di Ludwig van Beethoven a conclusione della stagione precedente.

Iniziamo come avremmo dovuto finire, con la consapevolezza di ciò che è accaduto in questi mesi, con le abitudini quotidiane decisamente cambiate, ma con la voglia di ritrovarsi e con la convinzione che la cultura e l’arte siano un elemento fondamentale per il nostro benessere individuale e collettivo!

LO SPETTACOLO

Chi ha dato il nome alla celeberrima composizione in La minore che ha accompagnato generazioni di studenti di pianoforte? Per Elisa (Für Elise) è una breve composizione per pianoforte scritta da Beethoven nel 1810, uno dei brani più familiari di tutta la musica occidentale […]. Poiché non è mai esistita nella vita del compositore nessuna Elisa, l’ipotesi più accreditata vuole che originariamente il brano fosse dedicato a Therese Malfatti von Rohrenbach zu Dezza; di recente, lo studioso berlinese Klaus Martin Kopitz ha ipotizzato che ad ispirare Beethoven sia stata Elisabeth Röckel, cantante tedesca spesso nota anche come Elise. E c’è anche chi sostiene che non fu Beethoven a scrivere “Per Elisa”….

L’intenzione dello spettacolo

L’intenzione dello spettacolo a partire da Elisa è quella di indagare il ruolo delle donne e dell’amore nella vita di Beethoven. Tutti sanno quanto fosse difficile la personalità di Beethoven. Quanto dunque poteva essere ancora più complicato il suo rapporto con le donne? […]Per comprendere meglio quanto per lui fosse importante l’amore verso un donna ci affideremo alle parole stesse del compositore. La “Lettera all’immortale amata”: un manoscritto ritrovato in un mobiletto della sua stanza pochi giorni dopo la sua morte, datato tra il 6 e il 7 luglio 1812. Tre lettere che Beethoven scrisse a una donna che amava e che ricambiava il suo amore. Chi fosse questa donna è uno dei grandi misteri della sua vita. Chi era la misteriosa “immortale amata”?
Con Violante Placido, voce recitante – Davide Alogna, violino – Giuseppe Greco, pianoforte. Testo di Bianca Melasecchi, da un’idea di Elena Marazzita.

Info dal Teatro Moderno

Vi aspettiamo DOMENICA 18 OTTOBRE alle ore 18.00, al Teatro Moderno di Grosseto per un autunno di musica e spettacolo!

Per consentire il distanziamento, non avremo a disposizione tutti i posti del teatro e sarà obbligatorio prenotare il biglietto online sul nostro nuovo sito Web: clicca qua per prenotare i tuoi biglietti.

Fonte foto: CS Teatro Moderno


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere