“Strappi Sui Jeans” è il singolo che inaugura il nuovo percorso musicale di Dasty Dafreak. “Più di una volta ho detto che il pop punk è il genere con cui sono cresciuto tutt’ora influenza il mio processo di scrittura” sostiene il giovane cantautore.
La nuova wave internazionale
La nuova wave internazionale, che vede in Machine Gun Kelly il suo miglior rappresentante, si ravvisa nel brano “Strappi sui Jeans”.
Dasty Dafreak entra con questo primo singolo a far parte della nuova scena italiana di artisti che si muovono agilmente in territori musicali tra la trap e l’emo, attraverso chitarre elettriche e ritmiche punk rock.
Gabriele Verderio, in arte Dasty Dafreak, nasce nella periferia milanese nel 1994.
Inizia il suo percorso musicale come solista nel 2010, scrivendo testi e approcciandosi al mondo della musica rap.
Solo qualche anno più tardi decide di dare una svolta più rock al suo percorso musicale, orientando i suoi progetti verso un genere come il POP-PUNK, con cui è cresciuto e che ha sempre avuto grande rilevanza nella sua vita e nel suo bagaglio artistico.
Anche nei confronti della nuova wave, sebbene il suo continui ad essere un progetto solista, ha la fortuna di collaborare con musicisti ed esperti molto preparati nel settore (es. Andrea Rock, NeroArgento, Andrea Gargioni, Gianluca Veronal), persone grazie alle quali riesce a migliorarsi e proporre musica di qualità sempre più elevata.
Il riferimento artistico di Dasty
Il riferimento artistico di Dasty è sicuramente il Pop-Punk dei ’90, con gruppi come i Blink-182, Green Day, NOFX e My Chemical Romance.
Negli ultimi due anni ha pubblicato, tra YouTube e Spotify, circa 10 singoli.
Gli ultimi 3 brani (Black Rose, Freak Show e 1Poppunk!) sono sicuramente i più importanti; tutti prodotti da NeroArgento, sono quelli che definiscono meglio la “reale” linea musicale che Dasty vuole portare avanti anche in futuro.
L’ultimo singolo uscito su tutti i Digital Store e su YouTube è “1POPPUNK!”, prima collaborazione tra Dasty e Sorry Mom!, che ad oggi ha superato i 50K ascolti su Spotify.
Recentemente Dasty ha lavorato in Attitude Studio a Milano sui nuovi brani in uscita a partire da Gennaio 2021.