Teatro India, Isabel: tratto da una storia vera, venerdì 10 dicembre

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Teatro India

Isabel è una giovane ragazza come tante che vive in una città del Sud America del 2000. Dopo la scomparsa di Raul, che credeva essere suo padre, Isabel, armata di un paio di stivali e di una camicia a quadri, inizia un viaggio alla ricerca della sua vera identità e dei suoi veri genitori, un viaggio crudo che la porterà a scoprire le ombre della sua famiglia e il passato del suo Paese.

Il viaggio la porta indietro nel tempo

Il viaggio la porta indietro nel tempo, negli anni ’70, a vestire i panni di sua madre in un mondo fatto di violenza e corruzione, dove le cose semplici sembrano impossibili, dove è impossibile fidarsi anche dei propri famigliari, dove camminare per le strade, le stesse da lei percorse quotidianamente trent’anni dopo, potrebbe rivelarsi pericoloso.

È proprio durante questo viaggio che “la verità” di Isabel, inizia a cadere giù, verso il suolo, come da un aereo, come sua madre ventisette anni prima, narcotizzata e spinta giù perché “dissidente”.
“La verità” di Isabel attraversa il tempo, attraversa i suoi ricordi di Raul e la costringe ad un confronto con quella figura per lei ancora ingombrante, fino a che “la verità” si schianta al suolo con un rumore assordante, cadendo nella piazza, dove vent’otto anni prima, sua madre rivelava al suo vero padre di essere incinta, pochi minuti prima di essere arrestata e separata dall’uomo che amava.
Ed è proprio qui che “la verità” di Isabel si ferma e le permette di poter finalmente incontrare, per la prima volta, i suoi genitori.

Isabel è una donna, molte donne, è figlia, sorella e madre. Isabel è la forza dell’essere umano, il sorriso sulle labbra di una ragazzina felice per un raggio di sole. Isabel è la costante ricerca della normalità e della quotidianità perduta, è la speranza che fatica a soccombere, Isabel è la forza di adattarsi ai cambiamenti. Isabel è una donna semplice e come lei ce ne sono tante. Questa storia è come tante altre storie, solo che questa è la storia di Isabel e per questo è speciale e unica.

NOTE DI REGIA

Lo spettacolo Isabel è tratto dalla storia vera di Victoria Donda: prima figlia di “desaparecidos”, – arrestati e torturati all’interno della prigione dell’Esma, nata dentro quella prigione e poi “adottata e rieducata” da suo zio, ufficiale dell’esercito, fautore dell’arresto dei genitori di Victoria – ad essere eletta alla Camera dei deputati argentina.

Abbiamo scelto di togliere riferimenti precisi ad epoche storiche, nazioni e personaggi, per dare un respiro universale allo spettacolo, per soffermarci sulla figura di questa donna forte che, nonostante una tragica esperienza alle spalle, decide di sorridere e di perdonare tutto ciò che è successo.

Isabel è uno spettacolo di teatro contemporaneo multidisciplinare che si muove tra: teatro fisico, danza, teatro di prosa e narrazione.

ANONIMA TEATRI a.s.d.

La compagnia, operativa nel Lazio con sede allo “Spazio Fani” nel centro storico di Tuscania (VT), viene fondata da Yoris Petrillo e Aleksandros Memetaj con l’intenzione di cercare una chiave di rappresentazione di spettacolo dal vivo che stia “in mezzo”, tra la danza, il teatro e la musica, che abbia un respiro internazionale e che coinvolga i sensi dello spettatore a 360°.

Poiché centrale è il lavoro dell’interprete, che deve avere una formazione multidisciplinare che gli permetta di lavorare efficacemente in questa commistione di linguaggi, Anonima Teatri è impegnata in corsi di formazione per giovani danzatori e attori. Dal 2021, sostenuta dalla Fondazione Carivit, è stata riconosciuta dal Ministero della Cultura come Ente Nazionale di Promozione della Danza – Perfezionamento Professionale. Nel 2021, inoltre, Anonima Teatri è stata ospite in teatri e festival come: Festival Portraits on Stage – Licenza (RM), Salerno Danza Festival, Monte Sacro Festival – Mattinata (FG), Velino Festival – Borgo Velino (RI), Rassegna Intersezioni – Parma, Quartieri dell’Arte Festival – Viterbo, direzioniAltre Festival Tuscania (VT), FLIPT Festival – Fara in Sabina (RI), DanceProject Festival – Trieste.

Perché “Anonima”? Perché crediamo che un’idea sia più importante della persona che la propone. Perché crediamo che le idee possano radunare sotto la stessa bandiera migliaia, milioni di persone. Perché sono le idee e la libertà ad aver garantito da sempre, e per sempre, lo sviluppo dell’essere umano e la società che lui abita.

In breve

ISABEL

tratto da una storia vera

venerdì 10 dicembre ore 19:00

Teatro India – Teatro di Roma / SALA B

spettacolo ospite di Premi Tuttoteatro.com 2021

di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo 

con Caroline Loiseau   

produzione Anonima Teatri / Twain Centro di Produzione Danza

in collaborazione con Le Carroi – La Flèche (Francia)

in residenza Teatro Il RivellinoSpazio FaniSupercinema – TuscaniaSalle Coppelia – La Flèche

foto Valeria Tomasulo

durata 20’

ingresso libero

 TEATRO INDIA – TEATRO DI ROMA

Lungotevere Vittorio Gassman, 1, 00146 Roma RM

https://goo.gl/maps/TTqzUCRSpJkC3D8s7

anonimateatri@gmail.com

www.anonimateatri.com

 
[smiling_video id=”217168″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere