Indispensabile, ce lo racconta Stefano Colli

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Indispensabile

È fuori “Indispensabile”, terzo estratto da “Aquiloni”, l’album di esordio di Stefano Colli (feat. Giò di Tonno).

Una ballad rock romantica, caratterizzata da un ritmica marcata e dagli archi che sottolineano l’intensità del testo, scritto da Carlo Montanari su  musica composta da Giancarlo di Maria, il tutto accompagnato da un emozionante videoclip uscito in anteprima il 19 novembre su l’Espresso, per la regia di Riccardo Sarti, con la partecipazione dell’attrice bolognese Selene Demà e del giovane esordiente Mattia Zini.  Tema  centrale è il rapporto tra una madre e il figlio che ancora deve nascere; la protagonista che affronta la gravidanza da sola (e immagina il futuro insieme al suo bambino, facendo viaggiare la sua mente verso momenti di una nuova quotidianità, una narrazione che esprime l’amore in ogni sua forma e declinazione, un sentimento reale e totalizzante.

Ne abbiamo parlato meglio con Stefano…

Cosa ci racconti del tuo nuovo brano “Indispensabile”?

“Indispensabile” è stato il frutto di un percorso di ricerca musicale e di scrittura che ho intrapreso con il M° Giancarlo Di Maria e “Parametri Musicali”. Il testo è stato poi affidato a Carlo Montanari e Giò Di Tonno ha accettato di interpretare il brano insieme a me… un sogno che si realizza!

“Siamo un evento naturale e tutto ciò si può vedere”. Così recita il ritornello di “Indispensabile” scritto da Carlo e proprio da qui nasce l’idea del videoclip che ho sviluppato insieme al regista Riccardo Sarti, la mia personale chiave di lettura. Volevo parlare di una famiglia composta solo da una madre (single) e dal figlio che sta per nascere. Credo fortemente che il concetto di famiglia vada oltre il legame di sangue e che la famiglia non sia più esclusivamente rappresentata dal nucleo cosiddetto “tradizionale”.

Il lavoro è contenuto in un Album?

“Indispensabile” è il terzo estratto dal mio album “Aquiloni” che è uscito a Febbraio per l’etichetta PMS Studio di Raffaele Montanari e che contiene diverse collaborazioni importanti come l’attore Ivano Marescotti, Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla), Giò Di Tonno, Rebecca e l’illustratore Patrik Fongarolli Frizzera de “Il lato fresco del cuscino”.

 

 

In quali progetti sei impegnato attualmente?

 

Attualmente sono in tour con un musical prodotto da Fondazione Aida tratto dal bestseller mondiale per ragazzi di Julia Donaldson “Il Gruffalò” che ha debuttato lo scorso Ottobre al Teatro Manzoni di Milano con quattro repliche sold out e che ci sta regalando bellissime soddisfazioni. La regia è di Manuel Renga e nel cast insieme a me ci sono Giuseppe Brancato, Gaia Carmagnani ed Elisa Lombardi. Sono inoltre protagonista, insieme all’attrice Mariangela Diana, dello spettacolo “Non superare le dosi consigliate” adattamento teatrale del romanzo di Costanza Rizzacasa D’orsogna pubblicato per Guanda editore, che affronta il tema delle dipendenze e dei disturbi alimentari e che vede la regia di Rita Riboni.

Nel tuo album “Aquiloni” troviamo due collaborazioni, Iskra e Giò di Tonno, com’è stato lavorare con loro?

Con Iskra, storica vocalist di Lucio Dalla, ho mosso i miei primi passi nel mondo della musica, ho imparato tanto da lei e abbiamo condiviso palchi importantissimi e collezionato esperienze indimenticabili. La sua presenza nell’album ha per me un grande valore affettivo, oltre che professionale. La stessa cosa vale per Giò Di Tonno, che è sempre stato un enorme punto di riferimento, trovo sia un artista unico nel panorama italiano, dotato di rara versatilità e talento.

www.stefanocolli.org
[smiling_video id=”217864″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere