Marcello Romeo fuori con “Ghibli”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Marcello Romeo

Terzo estratto dall’album “Dolce Amaro” (pubblicato il10/02/2021), il nuovo singolo  “Ghibli” del cantautore bolognese Marcello Romeo rappresenta un ritorno alle origini espresso dalla tematica del “ricordo”; una dedica agli italiani nati in Libia, nel gusto di tornare bambini e ricercare quei profumi, quei colori, quei momenti, quella musicalità così lontana ormai. Un video evocativo ed affascinante accompagna il brano; il cantautore immagina di essere nuovamente nel suo paese natale con Melissa nei panni di  due turisti coinvolti in mille avventure… Nel brano Marcello si è avvalso della collaborazione di Ettore Cimpincio per la cura degli arrangiamenti, della voce di Melissa La Giglia (cantautrice e attrice nel video), di Ghourrabou  Brahim, personaggio della vita notturna live bolognese, della regia di Milo Barbieri e della supervisione del discografico producer Raffaele Montanari.

Abbiamo  chiesto qualche curiosità in  più direttamente a Marcello…

Parlaci di  “Ghibli”

“Ghibli” nasce da una poesia di Nadia Verocchi  e  dal ricordo delle origini. Si tratta di un pensiero comune che hanno tanti italo-libici, cioè il sogno, simile alla saudade brasiliano, di una forma struggente di malinconia molto vicino alla nostalgia.  Di questo popolo di italiani nati in Africa non se ne parla più. Anzi quasi non se ne è mai parlato. Resta solo un ricordo in chi lo ha vissuto.

Il video è stato costruito su una trama iniziale scritta da me, molto più lunga, ma che per esigenze di tempo insieme al regista Milo Barbieri è stata volutamente ridotta e concentrata su alcuni punti salienti, cioè la bellezza misteriosa antica di quei tempi che oggi non abbiamo più, la ricerca di ciò che ci ha affascinato e la narrazione attraverso dei simboli (monete. mappa, scrigno, deserto, ballerini arabi). Molto importanti, per la realizzazione dell’idea, sono state le partecipazioni di Melissa la Giglia, Ghourrab Brahim, Astrid Toh.

A quale brano del tuo album sei più legato e perché?

Non ne ho uno in particolare ma, “Smeraldo e Catrame”, “Zattera di Sale”, “Mani Leggere” e “Ghibli” hanno qualcosa da dire in più rispetto agli altri.

Raccontaci il tuo percorso artistico

Una vita come pianista nei Night a Bologna, dai diciannove anni sino ai trenta,  un primo album negli anni Ottanta poi un silenzio assoluto musicale sino al 2013 circa, anno nel quale  la passione per la musica ed in particolare della musica in teatro, hanno  ripreso  il sopravvento. E quindi l’incontro con la PMS Studio dove sono diventati realtà i miei brani del passato ed i nuovi.

Tu sei anche un talent scout, quale giovane proposta ti pare oggi particolarmente interessante?

Se vogliamo parlare di qualcosa di diverso dal solito, la proposta, a mio giudizio, più interessante degli ultimi anni è il vincitore di Sanremo 2017.

Se invece ci riferiamo alle copie delle copie, ce ne sono tante.  Bisogna essere unici e non assomigliare a nessuno, pur ispirandosi a qualcuno.

Prossime uscite?

Stiamo registrando, in PMS studio, una decina di brani nuovi, tra i quali in programma anche la continuazione di Ghibli (“Ragazza di Sabratha”). Non  so ancora esattamente quale sarà il primo singolo in uscita nel 2022… Forse un brano dallo stampo cantautorale, nato in collaborazione con Andrea Dessì, arrangiato da Raffaele Montanari e con il prossimo coinvolgimento  di una grande artista della fisarmonica bolognese, ma non anticipiamo troppo…

https://fanlink.to/marcelloromeodolceamaro

 

 
[smiling_video id=”226925″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere