Davide Melis, “Molte multe” e poco buon senso…

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Davide

In anteprima assoluta Sky tg24 il giorno 12 gennaio, e fuori il 14 in radio e negli store, arriva il nuovo singolo “MOLTE MULTE” di Davide Melis. Vincitore del premio Lucio Battisti per la canzone d’autore di Molteno ed autore di altri originali brani legati a temi di attualità o del sociale (“La Terra della Pace”, “La Crisi” e “Generazione Covid”), l’eclettico cantautore ci porta nel “girone infernale” di multe e sanzioni. Protagonista del videoclip (https://youtu.be/Fc3nLenNDsQ) l’uomo comune, un “looser” sommerso da multe e sanzioni, tasse e ingiunzioni di pagamento, buste e cartelle esattoriali; aprendole una dopo l’altra, leggendone le motivazioni, egli entra in una specie di trance e immagina di trasformarsi in una sorta di Joker, fino ad impugnare una mazza da baseball per farsi giustizia da solo. Un brano con un sound fresco, caratterizzato da riff di synth e tastiere, grazie all’arrangiamento di Edoardo Bruni, ne abbiamo parlato con Davide.

Come nasce l’idea di Molte Multe?

MOLTE MULTE” esprime il mio disagio per un sistema che non condivido, il  fastidio e l’impotenza di fronte alla perdita del “buon senso” e al sempre più frequente utilizzo di multe e sanzioni, non tanto al fine di favorire il rispetto delle norme, quanto per far tornare i bilanci delle amministrazioni nel tentativo costante di spremere dai portafogli della gente più soldi possibile, eludendo il principio della proporzionalità. Purtroppo l’utilizzo di evoluti sistemi informatici, banche dati, tracciamento, telecamere, geolocalizzazione, etc.., permette di sanzionare con una grande facilità, ma nel contempo rende difficile opporsi ad eventuali “abusi” o errori… Così si crea una grande disparità di trattamento tra chi può permettersi di pagare  e chi si ritrova sommerso da cartelle che lievitano nel tempo. Chiaramente alla fine io canto solo una canzone, al limite tra ironia, satira, protesta e disperazione… (e con un pizzico acido di provocazione?). https://fanlink.to/melismoltemulte

Raccontaci qualcosa del video

Il video nasce da un idea di Raffaele Abbinante che (assieme a me e al videomaker Paolo Meroni), visto che spesso ho postato in passato alcune mie fotografie truccato da joker, e dopo aver visto l’eccezionale interpretazione di Joaquin Phoenix nell’omonimo film ha pensato che si potesse creare una specie di cortometraggio per raccontare di “un uomo comune” che a causa di una situazione percepita come profondamente ingiusta, nell’incapacità di reagire, si trasforma nella sua parte folle o distruttiva perché non vede altra via d’uscita da questo tunnel che, invece che nero, abbiamo immaginato…VERDE, come il colore della rabbia e come il verde di chi è al verde. La reazione non può che tradursi in un impeto di ribellione, di rabbia unite ad una incredula esasperazione, tra le lacrime di disperazione e le folli risate di chi non può fare altro che prendersi gioco dell’assurda situazione, purtroppo piuttosto comune a molti (forse troppi) ed abbandonarsi alla totale rassegnazione.

Hai fatto un precedente singolo sulla situazione Covid (“Generazione Covid”) ti va di parlarcene?

“Generazione Covid”, è “racconto ironico” su fatti, purtroppo, estremamente seri. La pandemia, il lockdown, i contagi, la paura, l’isolamento e la nostra “umana fragilità”… Abitudini spesso stravolte come poche altre volte nella storia della civiltà. Ma noi siamo ancora qua… In piedi e a testa alta a lottare tutti i giorni in questa vita che spesso, è “vita solo a metà”. https://youtu.be/3XgjbWZji0U

Progetti in cantiere?

La vita ormai va così veloce, in questa frenesia senza sosta della nuova modernità, che ho imparato a fare progetti solo a breve scadenza perché in un istante il futuro di ieri diventa il passato di domani.  Quindi per ora penso soltanto alla pubblicazione dei prossimi singoli e del mio secondo album da solista dal titolo “Secondo Me(lis)” che mi auguro uscirà entro l’anno prossimo e che possa soprattutto emozionare e far riflettere chi mi ascolta… Sempre tra un ironico sorriso e un filo di sana e polemica rabbia.

www.davidemelis.it

 
[smiling_video id=”232718″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere