Da domani, venerdì 11 febbraio, sarà disponibile in radio, sulle piattaforme digitali e in tutti i digital stores “Volti Silenziosi” (Believe International), il nuovo singolo della cantautrice gardesana Aua all’interno del progetto “Aua+DiVision” in collaborazione con il musicista e visual designer TheFD.
Il sound elettronico di “Volti Silenziosi”
Il sound elettronico di “Volti Silenziosi” è caratterizzato da synth e chitarre ipnotiche, un beat deciso su voce melodica ma incalzante che racconta l’isolamento personale o sociale e spinge a un cambiamento. Aua è una cantautrice pop che entra nel mood alternative con il musicista e visual designer Federico Donati che ne ha realizzato il video integralmente in motion graphics. Co-prodotto da Filippo De Paoli (Plan de Fuga) e il producer Leeve – Livio Perrotta, “Volti Silenziosi” sarà la prima traccia dell’EP “Belli Come Te”, in uscita ad aprile.
Dichiara Aua
«In passato persone meravigliose hanno creduto in me e nelle mie canzoni, ma sono certa di non aver fatto abbastanza per ringraziarle – dichiara Aua – questo nuovo progetto “Aua+DiVision”, realizzato con TheFD Federico Donati, musicista e designer, e il producer Leeve, è un concreto grazie per loro. Vorrei che “Volti Silenziosi”, ispirato a chi fugge da situazioni difficili da raccontare, e il suo video interamente in motion graphics, anticipasse il mood non solo cantautorale ma anche alternative-elettronico dell’EP che vedrà la luce il prossimo aprile».
Il videoclip rappresenta i concetti della canzone con una palette di colori essenziale, vibrante e radicale. Lo sviluppo delle scene si presta a un’interpretazione aperta, a seconda del sentire individuale. Il Viso di Donna, la Bocca dello Squalo, il Cuore e la Maschera, così come le Scogliere e il Deserto sono suggestioni del senso di distanza e di isolamento che chiunque, oggi, può provare in situazioni completamente diverse, per motivi personali o sociali. Eppure il fluire da un elemento all’altro rivela che tutto è in divenire e ognuno attende il proprio destino.
Biografia
Aua partecipa ventenne al Festival di Sanremo 2001 come cantante di Pincapallina (Sony). Interpreta poi coN, un tributo a Nico, progetto underground di Franco Zanetti e realizzato con Franci Omi. Collabora con gli svizzeri Table al brano elettronico Anticamere (N3). Co-scrive con il produttore e musicista Giovanni Ferrario, e canta la notturna “”Beast (Headquarter Delirium – Pocket Heaven Records/Warner) inclusa nella colonna sonora del film di Carlo Virzì “I più grandi di tutti” (2011).
L’amore per le sonorità acustiche e intime sfocia nell’album di esordio “Martedì” (Tomobiki/Self 2011), il cui brano “Odiami e Baciami” è poi interpretato anche da Luca Urbani (Soerba). Seguono anni di scrittura e ricerca artistica con il visual designer e musicista TheFD Federico Donati che portano alla realizzazione, del progetto “Aua+DiVision”, una commistione di musica e visual. Il primo singolo “Volti Silenziosi” anticipa l’EP “Belli Come Te” in uscita nella primavera 2022, realizzato con la collaborazione del producer Livio Perrotta – Leeve (Huga Flame, Tevenisse), e la partecipazione di Filippo De Paoli (Plan de Fuga) come produttore artistico del primo singolo.
Instagram: https://www.instagram.com/auasongs/
Facebook: https://www.facebook.com/auasongs
Twitter: https://twitter.com/auasongs
Youtube: https://www.youtube.com/channel/ucamgrrehxkiwr5mouetl2ia
Web: https://thefd.design/
[smiling_video id=”238613″]
[/smiling_video]