Dodicianni fuori con il nuovo singolo Delacroix

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Dodicianni

Un brano tormentato, dal beat palpitante e trascinante. Una canzone di caduta e resurrezione, che porta con sé la notte più oscura, carica di quella disperazione che appartiene a chi non ha più niente da perdere, e la trasforma in propulsiva forza di rivalsa.

Delacroix è il nuovo singolo di Dodicianni, al secolo il cantautore, pianista, compositore e performer Andrea Cavallaro, fuori oggi venerdì 18 febbraio per Nevada Inc. su distribuzione Believe Music.

Ascoltalo qui: https://bfan.link/delacroix

“Delacroix” nasce da quei momenti di riflessione notturna, quando arrivi a casa e sei ancora stordito dalla complessità della vita.  Racconta Dodicianni. Il protagonista della canzone vaga per le strade semideserte di Parigi, stonato dopo una serata trascorsa fra locali e assalito da domande ossessive, pensieri che rimbalzano nella testa, timori e paure che si mescolano al desiderio di vivere.

 Scritta da Dodicianni con Davide Mancini e Lorenzo Donato (già al lavoro con Chiello, FSK Satellite e Greg Willen), i quali hanno curato anche la produzione e il mix, in Delacroix convivono con successo synth trascinanti e malinconia, chitarre ritmate e bassi pulsanti, plasmando un’atmosfera pop sospesa nel tempo e nello spazio.

Delacroix è una canzone dal respiro romantico nell’accezione artistica del termine: rappresenta quella lotta di sensazioni e sentimenti presente nelle opere di pittori come Eugène Delacroix, che dà il titolo al pezzo. E proprio come nel dipinto più celebre di quest’ultimo, “La Libertà che guida il Popolo”, anche il protagonista della canzone si fa portavoce di una rivoluzione, non collettiva ma, al contrario, personale.

Una rivoluzione vitale, che parte dalla disperazione più totale e si tramuta in una sorta di rinascita, in cui la morte può attendere, c’è ancora tutta una notte per poter ballare.  

Dopo il precedente singolo Dicono che tu, Delacroix aggiunge un nuovo tassello al rinnovato percorso artistico di Dodicanni: una fase creativa dall’anima caleidoscopica e internazionale che esplora nuove tematiche e sonorità.

BIO

Andrea Cavallaro, in arte Dodicianni, è un cantautore, pianista, compositore e artista veneto classe 1989. Creativo, poliedrico e dalle molte sfaccettature, coltiva la sua carriera anche nell’arte contemporanea, parallelamente alla musica. Il suo stile è caratterizzato da performance spesso d’impatto e provocatorie, riscontrando in pochi anni contatti e produzioni in molte gallerie e festival italiani ed europei. Tra le sue performance più note, “No Frame Portrait”, riproposta a Milano a luglio 2021. Ha collaborato, negli anni, con numerosi artisti e produttori, aprendo inoltre live per Thegiornalisti, Tiromancino, Vinicio Capossela, Calcutta, Wrongonyou e Lucio Corsi.

Nel 2021 è uscito il suo EP Lettere dalla lunga notte(distribuzione Believe),  anticipato dai singoli Discoteche e Mio padre scrive per il giornale. Il lavoro, frutto di un concept ben preciso, è stato registrato interamente in presa diretta, per un sound caldo e dalle sfumature notturne. A ottobre 2021 esce  Dicono che tu (qui il video), scritta in sinergia con Golden Years: un brano che segna il passaggio verso una nuova fase della carriera di Dodicianni, che punta ad approfondire nuovi mondi tematici e sonori, costruendo un immaginario sfaccettato e personale, internazionale e impattante.

CREDITI

Testo di Dodicianni

Musica di Dodicianni, Davide Mancini, Lorenzo Donato

Prodotto da Davide Mancini e Lorenzo Donato

Prodotto e registrato presso gli Arca Studios di Torino

Dodicianni – voce, cori, tastiere, synth

Davide Mancini – chitarre, synth bass, synth

Lorenzo Donato – synth, programming, drum programming, chitarre

Mix di Lorenzo Donato presso gli Arca Studios di Torino

Mastering di Giovanni Versari presso La Maestà Studio di Tredozio

CREDITI COVER

Foto: Ilaria Ieie

Artwork: Davide Rossi Doria
[smiling_video id=”241239″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere