Recidivo, in “Maschera” veste i panni di un angelo e un diavolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Recidivo

In anteprima Sky Tg24 il 28 febbraio, arriva in radio e negli stores “Maschera”, il singolo di Recidivo (Riccardo Rota) feat. Simone Baglio.

Ci racconta un rapporto “in maschera”: nonostante la complicità tra i due protagonisti, alla fine si scopre che solo le loro maschere sono compatibili. Una analisi che coinvolge anche il  giovanile, la quotidianità di questo momento difficile, in cui indossare una mascherina è diventata una abitudine, una necessità. Il video, per la regia di Milo Barbieri, rappresenta visivamente e in modo giocoso ed ironico l’idea centrale: protagonisti sono Recidivo ed Elisa Cisana,  Abbiamo chiesto qualche piccola curiosità in più a Riccardo…

Perché il nome d’arte Recidivo?

Perché sono una persona determinata e testarda, che non molla mai la presa negli ambiti che ha a cuore. Per amore farei di tutto… nei limiti della legalità ovviamente!

Raccontaci come nasce “Maschera”…

Da un mio bisogno di esprimere in modo giocoso temi quali la falsità, il doppiogiochismo e la manipolazione. È la storia di un rapporto “in maschera”: nonostante la complicità tra i due protagonisti, alla fine si scopre che solo le loro maschere sono compatibili, non lo sono però le loro vere essenze.  In realtà “Maschera” parte da qui per approfondire, più ampiamente, il vissuto del mondo giovanile, come i giovani in questo momento vivano  la quotidianità indossando una mascherina, una abitudine diventata necessità, che rende più che mai attuale il detto “gli occhi sono lo specchio dell’anima”, occorre saperli leggere, entrare nel profondo, perché alla fine le vere maschere sono quelle dell’apparenza, che ci trova ad indossare ogni giorno nella vita reale.

Va anche sottolineato che questo singolo è frutto della collaborazione con PMS Studio ed edizioni BMRG, scritto e prodotto da Andrea Zerillo, con la collaborazione artistica ed esecutiva di Raffaele Montanari. Si impreziosisce della voce di Simone Baglio.

Il video è molto divertente, ce ne parli?

Anche il video, infatti, vuol interpretare scherzosamente il concept, vedrete due “Recidivo” alle prese con una bellissima ragazza. Recidivo angelo o Recidivo diavolo, solo alla fine si scoprirà chi il vincitore.  E voi quale preferite?

Come è iniziato il tuo percorso artistico?

Tutto è iniziato con un regalo di mia sorella, un vecchio lettore mp3 che non utilizzava più.

Conteneva più di un centinaio di canzoni, ricordo molto bene i nomi di alcuni rapper che mi avevano colpito: Tupac, Eminem e Snoop Dogg. Con il rap ho capito chiaramente che la musica avrebbe avuto un ruolo fondamentale nella mia vita, accompagnando ogni momento delle mie giornate. Ho però sentito da subito il bisogno di creare qualcosa di nuovo, che non fosse espressione di quella solita rabbia interiore che, spesso, caratterizza le canzoni di questo ambito artistico. Così, ho deciso di raccogliere tutta la carica emotiva e la positività che sentivo nel rap, ma anche in altri generi musicali, trasformandola in parole ed emozioni che potessero essere d’ispirazione anche per gli altri, raccontando sensazioni e sentimenti. La mia scelta è in controtendenza, mi hanno definito, e mi sento io stesso, un rapper ‘gentile’, che fa del rispetto per l’altro la propria filosofia di vita e la fonte d’ispirazione per la propria musica.

Il mio percorso musicale è in continua evoluzione, sto lavorando duramente da 3 anni per portare sempre qualcosa di nuovo, innovativo e soprattutto sentito ai miei ascoltatori. Siamo passati da “Tu sei” a “Maschera” cercando di non dare punti di riferimento e stupire sempre chi mi ascolta. È importante lasciare sempre ai miei ascoltatori il “bisogno” di scoprire come sarà la mia canzone successiva.  Accompagnato da SM Production composta da Andrea Zerillo, Francesco Bellini, Andrea Parimbelli, e con la consulenza artistica di Quelli Come Noi, diretta da Simona Ubbiali, inizia l’avventura. Escono i primi singoli: “Braccio 19” e “Cascasse il mondo” sempre nel 2020 insieme ai singoli “Gioia Amore & Cenere” e “Tu Sei”. Con Braccio 19 ho partecipato alla compilation Music Angels, la musica solidale insieme ad artisti Big del panorama musicale.

“Ue e” (feat con il rapper G Saint),  è uscito nel 2021 ed ha raggiunto oltre trecentomila stream in tutte le piattaforme; dal 2022, con il singolo “Maschera”, inizia la collaborazione con la label PMS Studio e con la casa editrice BMRG.

E i progetti per i prossimi mesi?

Ci sono tanti progetti in fase di realizzazione, quest’estate ci sarà una bella novità. Intanto potete seguirmi sui social e restare aggiornati su tutto…

IG: www.instagram.com/recidivofficial
FB: www.facebook.com/recidivo.space
Link Digital Stores: https://fanlink.to/recidivomaschera

Ph. Mauro Locatelli
[smiling_video id=”246556″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere