Fabio D’Amato torna ad emozionarci con “Emotional Life”

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp
Fabio

Fuori dal 6  Maggio “Emotional Life”è  il nuovo singolo di Fabio D’Amato, che affronta un tema molto intenso sull’emozione che la vita ci propone sempre, anche nelle piccole cose del quotidiano. Il compositore torna, infatti, a manifestare quella viva attenzione alla evoluzione della vita, come dimostra nell’animazione stessa che accompagna il brano, ad opera dell’artista pakistano Saad Javed che, grazie alla propria sensibilità, ha saputo creare immagini e movimenti in un montaggio che amplifica le sensazioni: la vita è un insieme di emozioni così l’animazione gioca con i colori, con le forme, con le situazioni in un continuo capovolgimento di scene e momenti trasportando lo spettatore continuamente in diversi stati emozionali.

Protagonista del brano è quindi  la vita, con i suoi lati anche più difficili, che spesso ci mette a dura prova, ma che ci conforta quando comprendiamo come le esperienze più drammatiche  possano,  in fondo, lasciarci una  grande forza e fiducia in noi stessi, rendendoci consapevoli e capaci di provare un vero apprezzamento per quanto ci offre, anche nel  nostro piccolo mondo quotidiano.

Ne abbiamo parlato con Fabio

Raccontaci qualcosa di  “Emotional life”

Il brano nasce, come tutti gli altri, dalla mia esigenza di comunicare quello che sento, quello che mi capita. “Emotional Life” è stato scritto non appena sono rientrato a casa da una lunga degenza in ospedale;  tutto il percorso che sto facendo, le storie condivise tra pazienti in un reparto, ha amplificato in me un senso ancora più profondo della vita, e sono rimasto spiazzato anch’io di quanta forza ed emozione può continuamente donarci, regalandoci comunque sempre delle sensazioni incredibili, tirando fuori in noi quell’energia, quella voglia di continuare a viverla sempre anche se spesso ci mette in grossa difficoltà.

La  musica può aiutare nelle difficoltà?

Io ho sempre avuto l’apporto della mia musica nei momenti più difficili o più felici. Per me comporre è come sedermi davanti al miglior psicologo e raccontare tutto, senza filtri, senza paure… e poi le note sono le migliori risposte a tutte le domande.

La musica ha quella capacità di realizzare “l’infinito”: le cose si consumano, si trasformano, finiscono sempre, le note rimangono quelle e se ne sbattono del tempo, non si consumano, non si affaticano, non si modificano, non rallentano, non si ammalano, non fanno la guerra.

Come musicista mi sono sempre reputato “privilegiato”, perché per me la musica è sempre stato uno strumento per affrontare qualsiasi difficoltà, qualsiasi paura….Non tutte le persone hanno l’opportunità di utilizzare strumenti per esorcizzare le proprie ansie, paure, difficoltà.

Posso affermare  di avere con me una compagna in più, una compagna che fino da quando ero piccolo ha sempre combattuto come me qualsiasi battaglia senza tirarsi mai indietro.

Sono usciti altri singoli recentemente, ce ne parli in breve?

“Lights in the dark” uscito il 28 Gennaio 2022; è stato scritto dopo che a Dicembre sono tato ricoverato. Sono rimasto per quasi una settimana in un reparto molto intenso e così la notte vedevo continuamente dellle luci o lucine accese di macchinari che tenevano in vita le persone. Da qui l’ispirazione della melodia e della musica che ricalca quelle notti, quelle lui, quelle speranze.

“Caresses on scratches” uscito il 25 Marzo 2022,  scritto perché avevo la necessità di cullarmi, di appunto carezza dopo un periodo molto impegnativo. Penso che ognuno di noi abbia bisogno di carezze sui proprio graffi, quella consolazione che ci aiuta a sopportare meglio il dolore, qualsiasi tipo di dolore. “Caresses on scratches” prende per mano e ci porta nel luogo della consolazione, della protezione, dai drammi quotidiani.

Cosa stai progettando per i prossimi mesi?

Per il futuro progetto sempre nuovi singoli, forse anche un nuovo album e sempre tante collaborazioni con altri artisti e registi.

Facebook: https://www.facebook.com/fabiodamatomusic/
Instagram: https://www.instagram.com/fabiodamatomusic/

You Tube: https://www.youtube.com/channel/UCvADkv3MWOdeUWVV254SQ2ghttps://www.youtube.com/c/SarahDiPintoOfficial

Spotify: https://open.spotify.com/artist/6EwgM3iiUdpIg388UGbU4p
[smiling_video id=”280355″]


[/smiling_video]


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere