Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è il titolo della miniserie che narra la forza inarrestabile della fotografa palermitana Letizia Battaglia, paladina della lotta alla mafia e impegnata nella difesa dei diritti delle donne, scomparsa a 87 anni, lo scorso 13 aprile. La regia è firmata da Roberto Andò, palermitano come la sua grande amica Letizia. La protagonista è Isabella Ragonese, affiancata da un cast eccezionale come Paolo Briguglia, Enrico Inserra, Federico Brugnone, Romina Caruana, Aglaia Mora, Antonio Alveario, David Coco, Irene Muscarà. La serie, prodotta dalla Bibi Film e Rai Fiction, andrà in onda su RAI 1 il 22 e 23 maggio 2022, in occasione del trentesimo anniversario della morte di Giovanni Falcone.
Le parole di Romina Caruana
“Ho avuto la fortuna di conoscere Letizia Battaglia durante i miei anni universitari. Erano gli anni ’90 e mi sono ritrovata seduta in un bar di Via Mazzini a Palermo, con amici pittori comuni che ci hanno presentate. Era una donna che incuteva un po’ di timore, non soltanto perché già in quegli anni era già considerata tra le personalità più combattive della Sicilia ma anche per via del suo sguardo; ebbi l’impressione che non si limitasse ad osservare, piuttosto ti ‘scrutava’, uno sguardo severo, che andava aldilà della facciata” dichiara Romina Caruana l’attrice che interpreta Antonietta Stagnitta.
“Quando, lo scorso giugno, la casting director mi comunicò che ero stata scelta dal regista Roberto Andò, per interpretare il ruolo di Antonietta Stagnitta, la suocera di Letizia, io saltavo di gioia! Non m’importava che fosse un piccolo ruolo, ero soltanto fiera di poter essere parte del film che avrebbe raccontato le vicende straordinarie di una donna che ho sempre ammirato e che si è battuta non solo contro la mafia ma anche per i diritti delle donne.”
[smiling_video id=”280581″]
[/smiling_video]