Luca Muscarella&Ad1 dal 28 maggio il nuovo singolo Terun

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Terun” è il terzo singolo della band Luca Muscarella & AD1. Il brano prende il titolo dal tipico termine diffusosi nel secondo dopoguerra che stava ad indicare “coloro che lavorano la terra“, utilizzato ancora oggi per rivolgersi in maniera offensiva agli abitanti del meridione italiano.

L’intera band ha lavorato all’arrangiamento musicale

L’intera band ha lavorato all’arrangiamento musicale, attraverso la ricerca di un sound che fosse in grado di far immaginare le bellezze naturali della calda terra del sud.

Il brano apre con un tema melodico suonato dalla sezione fiati, accompagnato da un piano rilassato. La ritmica, udibile dal primo ritornello, presenta caratteristiche tipiche del reggae attraverso le pennate in levare della chitarra, un consistente groove di basso ed il ritmo steppers della batteria, la cui “cassa in quattro” fa trasparire sfumature dance.  Una seconda chitarra sostiene la ritmica con degli interventi melodici che si amalgamano con il background della sezione fiati.  La ritmica della strofa successiva vira su uno stile proiettato verso il latin prima di “rilassarsi” in una sezione in cui la voce viene sostenuta unicamente dalle armonie “jazzistiche” del pianoforte. Da questo momento la dinamica del brano comincia lentamente a decollare seguendo la scia del reggae pop, esaurendosi in una coda strumentale in cui il sapore “mediterraneo” del brano lascia il posto ad un groove “nu soul”, stile molto apprezzato dai musicisti della formazione.

Spiega Luca Muscarella a proposito del brano

“Ho scritto ‘Terun’ nel lontano 2017, esattamente quando sono tornato in Sicilia dopo due anni passati a Bologna. ‘Terun’ è la confessione di chi come me ha vissuto fuori dalla propria terra, vivendo sulla propria pelle la stupidità che la gente dimostra nel sentirsi superiore, solo perché nata o cresciuta in un paese economicamente più sviluppato, sentendosi quindi in obbligo nel deridere chi vive in condizioni “peggiori” alle proprie, o almeno così crede.  Tutti i riferimenti trovati nel brano sono storie vissute in prima persona”.

Biografia

I Luca Muscarella&AD1 sono una band nata in territorio siciliano, precisamente tra Marsala e Trapani, nell’estate 2020.

I componenti del gruppo sono Luca Muscarella, leader e cantante della band, Piergiorgio Perrella ed Enrico Di Bella alle chitarre, Vincenzo Piccione Pipitone al piano, Vito Vulpetti al basso, Mario Zingale alla batteria e la sezione fiati composta da Gianvito Genna alla tromba, Giovanni Balistreri al sax e Joele Gerardi al trombone.

L’efficacia e la forza del gruppo sta nel suo stile unico e nel suo sound. Anche se può risultare difficile distinguere e specificare il tipo di genere musicale della band, dato le tante e diverse influenze musicali di ogni singolo componente, i Luca Muscarella&AD1 riescono a dare all’ascoltatore un sound fresco e moderno alla musica di oggi, creando un prodotto che abbia un criterio, una sua identità ed appunto uno stile originale. Le composizioni dei brani nascono principalmente dai testi scritti dal cantante e da un lavoro di arrangiamento svolto da tutti i musicisti in sala prove, dove ognuno dà il proprio contributo: piano e chitarre si occupano principalmente di armonia ed effettistica, basso e batteria della ritmica, sezione fiati del background e armonizzazioni. Segue un lavoro di preproduzione in home-studio per definire vari dettagli e dare una forma specifica agli arrangiamenti. Successivamente si svolge il lavoro di recording in studio di registrazione, concludendo il prodotto musicale con mixing e mastering. Il 28 agosto 2021 i Luca Muscarella&AD1 si esibiscono all’evento “Marsala Estate 2021”, svolto a Piazza della Vittoria (Marsala, TP), presentando il loro primo singolo “Campari” e segnando l’avvio del percorso artistico innovativo e travolgente della band. “Campari” è un brano ironico e spensierato, come una serata in riva al mare, infatti, ricorda sonorità molto estive. Dopo “Sofia con la H”, arriva sulle piattaforme digitali “Terun”, il nuovo singolo di Luca Muscarella&Ad1.

Instagram| Spotify
[smiling_video id=”284166″]


[/smiling_video]

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%



Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Pocket
WhatsApp

Leggi anche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PotrestiLeggere